martedì 19 Marzo 2024 ‘Relazioni familiari interculturali e tutela di genere’. All’Unifortunato la VI giornata di studi beneventana | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

‘Relazioni familiari interculturali e tutela di genere’. All’Unifortunato la VI giornata di studi beneventana

20/11/2019
By

 

“Relazioni familiari interculturali e tutela di genere. Sistemi normativi e società: quale adattamento?”, questo il tema della VI Giornata di studi beneventana che si svolge venerdì 29 novembre, dalle ore 9.30 alle 19:00, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento.
“Obiettivo della giornata – spiega il Prof. Paolo Palumbo, docente di diritto ecclesiastico e diritto canonico presso l’Unifortunato e promotore delle Giornate di studi beneventane – è riflettere, con metodo interdisciplinare, sulle problematiche giuridiche e sociali nonché sui processi virtuosi che la differenza cultural-religiosa determina nel ridefinire modelli e dinamiche familiari nel nostro tempo. Il diritto di famiglia si sta aprendo ad accogliere anche visioni diverse delle relazioni familiari e diviene fondamentale per il giurista disporre di conoscenze e strumenti idonei per gestire le implicazioni del pluralismo culturale e religioso”.
Docenti universitari, esperti, rappresentanti istituzionali, operatori del diritto e rappresentanti di associazioni si confronteranno per offrire una panoramica quanto più esaustiva dello stato della questione, delle problematiche e del dibattito in corso.
La Giornata di studi, prosegue il Prof. Palumbo, “avrà il pregio di andare al cuore della questione più rilevante, quella interreligiosa e interculturale, perché nulla come il dialogo tra le culture e le religioni può qualificare un’identità, segnare un’appartenenza, sottolineare una vicinanza. Tanto più se questo rapporto si intreccia alle dinamiche più intime ed esclusive, quali quelle coniugali e familiari. Nel regolare la disciplina della famiglia gli ordinamenti giuridici dovrebbero cercare di delineare un sistema unitario di norme in cui possano trovare finalmente adeguato riconoscimento diverse visioni ideologiche, anche di matrice religiosa. Ma ciò richiede evidentemente un adattamento reciproco tra sistemi normativi, civili e religiosi, e società”.
Il tema della giornata sarà affrontato in due sessioni, una mattutina, presieduta dal Prof. Antonio Foderaro, Moderatore del Dipartimento di diritto canonico – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, e l’altra pomeridiana, presieduta da S.E. Giovanna Maria Iurato, Prefetto, Direttore Centrale Affari dei Culti – Ministero dell’Interno, che prevede una tavola rotonda che si concentrerà su filiazione, rapporti tra i coniugi, separazione e divorzio.

L’edizione 2019 si avvale dell’importante collaborazione di tanti atenei, enti e associazioni, quali Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Università di Siena, Università Federico II di Napoli, Università di Pavia, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, , Università di Enna Kore, Istituto superiore di scienze religiose di Benevento, Consiglio nazionale forense, Tribunale ecclesiastico interdiocesano di Benevento, Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne, Associazione CamMiNo, Agenzia italiana genitori separati, Ordini degli avvocati di Benevento e Avellino, Associazione italiana famiglie e coppie miste, ACLI di Benevento e Associazione giuristi cattolici di Benevento.

L’evento rientra nel progetto di ricerca “Pari opportunità e cultura delle differenze” promosso dall’Unifortunato in collaborazione con atenei nazionali e internazionali ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati per la formazione professionale/o continua (8 crediti di cui 3 in materia obbligatoria) e per la formazione dei docenti (Piattaforma Sofia ID 38021)

Il programma dell’evento
Ore 9.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 9.50
Saluti istituzionali

SESSIONE MATTUTINA
Ore 10.00
INTRODUCE
Prof. Paolo Palumbo, Docente di diritto ecclesiastico e canonico – Università Giustino Fortunato

PRESIEDE E CONCLUDE
Prof. Antonio Foderaro, Moderatore del Dipartimento di diritto canonico – Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli

INTERVENGONO
Prof. Bruno Rossi, Ordinario di pedagogia generale e sociale – Università di Siena
La famiglia, contesto di educazione all’incontro

Prof.ssa Caterina Arcidiacono, Ordinario di psicologia sociale -Università Federico II di Napoli
Risvolti psicologici nei processi interculturali familiari

Prof.ssa Maria Costanza, Ordinario di diritto privato – Università di Pavia
Differenze e armonizzazioni nel pluralismo genitoriale

Prof. Antonio Fuccillo, Ordinario di diritto ecclesiastico – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Matrimonio, famiglia e minori tra identità religiose e rilevanza civile

Prof.ssa Livia Saporito, Ordinario di diritto privato comparato – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
L’attrazione tra diritto sacro e diritto secolare: esperienze in tema di matrimonio e famiglia

SESSIONE POMERIDIANA
Ore 15.00
TAVOLA ROTONDA
Filiazione, rapporti tra i coniugi, separazione e divorzio: quale “adattamento” per i sistemi normativi e la società?

PRESIEDE E CONCLUDE
S.E. Giovanna Maria Iurato, Prefetto – Direttore Centrale Affari dei Culti – Ministero dell’Interno

COORDINA
Prof. Antonio Fuccillo, Ordinario di diritto ecclesiastico – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

INTERVENGONO
Dott. Giovan Francesco Fiore, Magistrato, Tribunale per i minorenni di Salerno
Dott. Vincenzo Beatrice, Magistrato, Presidente Tribunale di Avellino
Prof.ssa Paola Cavallari, Presidente Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le donne
Dott. Fabrizio Dell’Anna, Titolare Agenzia Italiana Genitori Separati
Dott. Luigi Galasso, Magistrato, Tribunale di Benevento
Dott. Alberto Mascena, Presidente Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste
Avv. Maria Masi, Vicepresidente Consiglio Nazionale Forense
Prof. Filippo Romeo, Associato di diritto Privato, Università di Enna Kore – Commissione diritto di famiglia Consiglio Nazionale Forense
Dott.ssa Maria Giovanna Ruo, Presidente Nazionale Associazione CAM.MINO
Prof. Alessio Sarais, Vice Prefetto – Direzione Centrale A_ari dei Culti – Ministero dell’Interno
Prof. Angelo Scala, Ordinario di diritto processuale civile, Univerità Giustino Fortunato di Benevento

Tags: