martedì 19 Marzo 2024 Inchiesta ASL di Benevento.De Lorenzo: “in gioco la salute dei pazienti non può finire tutto nel nulla” | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Inchiesta ASL di Benevento.De Lorenzo: “in gioco la salute dei pazienti non può finire tutto nel nulla”

19/11/2019
By

Giovedì prossimo è programmata un’altra udienza di uno dei tronconi relativi alla ben nota inchiesta che, anni fa, ben sette, coinvolse l’Asl della nostra città, all’epoca, a guida Michele Rossi, scrive Giuseppe De Lorenzo.

Continua De Lorenzo nella sua nota : “Una serie interminabile di testimoni, al solo scopo di prendere tempo ed accorciare gli anni della prescrizione.
Nell’ultima udienza, per essere escusso, fui invitato anch’io, unitamente alla mia segretaria. Alla fine, si decise di non ascoltarci.
Senza, è ovvio nulla eccepire sulla indiscussa validità professionale dei magistrati giudicanti, dei quali, or non è molto, abbiamo parlato ampiamente, sono, purtroppo, le leggi che devono essere cambiate.

Dopo il clamore mediatico dell’epoca, a livello nazionale, che, in ultimo, portò alle dimissioni di un ministro della Repubblica, ora il processo, che definire lumaca e’ poco, si trascina senza entusiasmo e, di sicuro, ancora una volta, i cittadini assisteranno ad un copione già visto. Così come si è verificato per “Mani sulla città”, “Quattro notti”, “Zamparini”, solo per ricordarne alcuni.

In questo caso, però, è in gioco la salute dei pazienti che soffrono e, quindi, non può finire tutto nel nulla. Se così fosse, sarebbe stato meglio evitare di dare inizio a questa che, ad un tratto, si trasforma in sceneggiata.

Noi tutti, una volta per sempre, attendiamo delle risposte. E’ dal 2012 che tutto questo putiferio, ad offesa della quotidiana sofferenza umana, si è verificato.

Il giudice Cusani, tra I’altro, scrisse: “sorprende la facilità con cui gli indagati siano riusciti a sottrarre all’Asl di Benevento, per un notevole periodo di tempo, così imponenti somme di danaro, senza che nessuno intervenisse. La situazione, per questo, appare tanto allarmante se si considera che gli accertamenti svolti dal pm siano stati mirati – per evidenti ragioni di tempo ed energie – solo su di una piccola parte della gestione dell’Asl, quella facente capo a Pisapia”. E gìù di lì,Cusano, senza esclusioni di accuse molto gravi.
La vicenda, esaminata nel suo complesso, appare decisamente scandalosa ed è triste che, quasi certamente, con la prescrizione, cadrà nel dimenticatoio.
Prova ne è la giustizia lumaca, qui a Benevento, in questo caso, poi, giorno dopo giorno, aumenta la sua Lentezza.
La vicenda del bar al Fatebenefratelli, quella del 118, euro a migliaia elargiti ad avvocati, sempre gli stessi, di cui tanto si è parlato, sono stati, forse, esempi di scherzi, anche se di pessimo gusto.
E, che dire del famoso “Crocchè”, all’epoca fedele lacchè della De Girolamo, regista occulto, che, oggi, per premio, ricopre un incarico di non poca importanza? ln ltalia, purtroppo, questi sono i personaggi che fanno carriera, mentre tanti giovani, dopo aver studiato per anni, rimangono al palo.
Michele Rossi è tornato al suo posto di origine. Nelle registrazioni di Pisapia, valide o meno dal lato giuridico, si ascolta la sua voce che dice: ” Nunzia, io non resterei un secondo in piu all’Asl se non per te e con te; perchè la nomina l’ho chiesta a te, tu me I’hai data ed è giusto che vi sia un riscontro”.
E’ un’affermazione quest’ultima gravissima se proferita da un professionista dai capelli bianchi, in odore di pensione.”

Tags: