venerdì 29 Marzo 2024 Comunicare Salute, tema del primo incontro: “Le malattie rare neurologiche, prospettive riabilitative” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comunicare Salute, tema del primo incontro: “Le malattie rare neurologiche, prospettive riabilitative”

18/11/2019
By

“Le malattie rare neurologiche, prospettive riabilitative” è stato il tema del primo convegno organizzato dall’Associazione “Io più forte di…te” in collaborazione con la Maugeri Società Benefit Spa di Telese Terme, nell’ambito della seconda Edizione del Progetto “Comunicare Salute”.

Un progetto medico scientifico che ha, quale priorità, quella di operare una corretta informazione nel campo della salute, non solo come prevenzione, ma anche come cura delle patologie. Un progetto portato avanti anche con la importante ed imprescindibile collaborazione ell’area scientifica della Bruno Farmaceutici.
Ad introdurre i lavori Vittoria Principe Presidente dell’associazione che ha dato i numeri della scorsa edizione soddisfacenti, sia in termini di comunicazione che di presenze.

A seguire il padrone di casa, il direttore sanitario, Michele Rossi che ha illustrato le potenzialità della Maugeri, rispetto soprattutto alla riabilitazione dei pazienti affetti da Malattie Rare.

E’ stato Giuseppe Piscosquito, medico della Maugeri, ad introdurre i lavori dal punto di vista scientifico.
Relatori d’eccezione i proff.ri Davide Pareyson e Maria Nolano. Il primo, eccellenza del settore, ha spiegato che le malattie rare colpiscono 1 individuo ogni 2000. E che circa 2.000.000 di persone in Italia sono affette da tali patologie. Sono malattie che incidono non solo sul paziente, ma soprattutto sul contesto familiare. E sono poche tra le malattie rare, quelle da trattare con terapia. Per la maggior parte di esse è necessaria la riabilitazione.

Di qui l’importanza di strutture come la Maugeri. Ed è stato proprio questo l’intervento della prof.ssa Nolano, interna della Maugeri e docente alla Federico II, che ha spiegato che si tratta di patologie degenerative e progressive, per le quali è fondamentale la riabilitazione. Al proposito alla struttura di Telese Terme, oltre ad aver praticato per primi la biopsia di cute, si viene accolti da una equipe medica multidisciplinare, perché le patologie rare incidono su vari ambiti dell’organismo umano.

Entrambi i relatori, sollecitati dalle domande dei presenti, hanno rimarcato l’importanza dell’informazione, del ruolo del terzo settore ed hanno lanciato per il futuro cauto ottimismo, soprattutto rispetto ai progressi della ingegneria genetica.

Tags: