martedì 23 Aprile 2024 Lunedì 25 Novembre la Presentazione del libro di Nico De Vincentiis | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lunedì 25 Novembre la Presentazione del libro di Nico De Vincentiis

18/11/2019
By

“IN CAMMINO TRA LE PAROLE” Comunicazione e missione in una società turbo.
Intervengono il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna e il portavoce della CEI don Ivan Maffeis.

Biblioteca Provinciale Mellusi

Sarà presentato lunedì 25 novembre, alle ore 17.30, nella Biblioteca provinciale “Mellusi” al corso Garibaldi di Benevento l’ultimo saggio del giornalista e scrittore Nico De Vincentiis, “In cammino tra le parole – Comunicazione e missione in una società turbo” (310 pp. – Campus edizioni). L’evento vedrà la partecipazione del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna e del portavoce della Conferenza Episcopale Italiana don Ivan Maffeis che si confronteranno sul tema “Notizie, slogan, racconto”. Introdurrà la serata don Maurizio Sperandeo, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
Il libro di De Vincentiis affronta analiticamente la trasformazione della comunicazione e dell’informazione con la costante e progressiva retrocessione del valore profondo delle parole. Esse sono diventate protesi elettroniche che arrivano prima e si sostituiscono allo stesso messaggio contribuendo a sconvolgere la modalità dei rapporti e, pur consentendo grandi opportunità, creando un diffuso senso di solitudine sociale. Giornali, tv, social network, insieme all’utilizzo compulsivo di tablet e smartphone, rappresentano la zattera virtuale per attraversare la società della fretta. E’ in questo clima che si costruiscono la politica e l’economia, si matura e si diffonde la fede religiosa, si condividono le attese e le speranze, si rimodella il ruolo del giornalismo.

Tags: