giovedì 28 Marzo 2024 XX Festa del Medico 2019. Medico del III Milliennio : Un professionista garante della nostra democrazia | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

XX Festa del Medico 2019. Medico del III Milliennio : Un professionista garante della nostra democrazia

17/11/2019
By

 

Sabato 16 novembre presso il Seminario Arcivescovile di Benevento è stata celebrata la XX Festa del Medico Sannita. Nel corso della cerimonia sono stati presentati i giovani medici che si affacciano per la prima volta alla professione e consegnata la medaglia d’oro dell’Ordine ai Medici con 40 anni di laurea.

Il Presidente – Dr. Giovanni Pietro Ianniello – dopo aver salutato le Autorità, le Colleghe i Colleghi e tutti i presenti, ha rivolto il suo pensiero ai Colleghi laureati nel ’79, scomparsi.

Dopo aver sottolineato il ruolo e la funzione dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri quale Ente Sussidiario dello Stato il cui compito è quello di garantire il diritto alla salute delle Persone e di difendere il decoro e la dignità della Professione Medica, Ianniello ha delineato le caratteristiche del Medico del III Millennio

“ Un professionista che mette a disposizione del Cittadino le sue conoscenze e competenze perché questi possa liberamente e con cognizione di causa decidere sulle cure a lui proposte, ma che nel contempo chiede il rispetto della sua libertà di rifiutare atti e trattamenti che siano in contrasto con la sua coscienza o con la sua dignità professionale.”

“ Essere Medico oggi –ha continuato il Presidente- significa essere garante di quei diritti, di quei principi e di quelle libertà sancite dalla nostra Costituzione, che sono alla base della nostra democrazia come il diritto alla vita, il diritto alla salute, il principio di uguaglianza, la libertà personale. Il Medico quindi è un professionista garante della nostra democrazia.”

Non è mancato, infine, un riferimento alla stretta attualità.

“ Quella di oggi è una società sempre più egoista e violenta – ha affermato Ianniello – ne sono prova i continui e gratuiti attacchi agli operatori sanitari e verso chi viene considerato diverso, estraneo alla nostra società, e quindi causa dei nostri problemi e dei nostri fallimenti”

A tal proposito –Ianniello- ha rivendicato con orgoglio la scelta del Consiglio di aderire alla campagna #benevento non odia: insieme per Liliana Segre

A conclusione del suo intervento il Presidente ha voluto pubblicamente ringraziare il Consiglio Direttivo dell’Ordine, la Commissione Albo Odontoiatri, i Revisori dei Conti e la Segreteria.

Un grazie speciale è stato riservato al Dr. Pasquale Grimaldi, vero artefice della manifestazione.

Tags: