martedì 23 Aprile 2024 Diritti del fanciullo. Cinque Focus sul mondo dell’Infanzia e dell’Adolescenza in occasione dei 30 anni della Convenzione ONU | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Domenica 28 Aprile torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica con Comedians during the Plague

Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the ...

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi del Sannio

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni ...

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

Con apposito decreto sindacale è stato istituito un Gruppo di ...

Unisannio.1° Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Benevento

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

In merito alle problematiche idriche che si stanno verificando nella ...

Stampa articolo Stampa articolo

Diritti del fanciullo. Cinque Focus sul mondo dell’Infanzia e dell’Adolescenza in occasione dei 30 anni della Convenzione ONU

15/11/2019
By

Stati Generali dell’Infanzia ed Adolescenza. Importante iniziativa promossa dal Garante Regionale, Scialla, 5 focus sul mondo dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in occasione dei 30 anni della Convenzione ONU di New York del 1989 sui Diritti del Fanciullo ratificata in Italia e da altri 196 Paesi al mondo.

Ma soprattutto, l’occasione colta da Giuseppe Scialla, Garante dell’Infanzia ed Adolescenza della Regione Campania che, nella Sala Nassirya della Regione stessa, ha organizzato una due giorni, convocando gli Stati Generali dell’Infanzia ed Adolescenza con la partecipazione di tutti i garanti italiani e la Garante Nazionale, Filomena Albano.

All’attenzione punti importantissimi di discussione e riflessione. A partire dal fatto che dopo 30 anni, per il fanciullo vi sono e vi devono essere nuovi diritti e nuove forme di tutela, che non esistevano 30 anni, in un mondo, divenuto oggi, digitalizzato e globalizzato. Si pensi ad esempio al cyberbullismo. Diritti nuovi che vanno individuati soprattutto con l’ascolto. Si tratta, dunque, di “diritti in crescita”, che rimandano all’importanza del ruolo delle istituzioni, del terzo settore, soprattutto nei territori. Ascolto che non sia solo del bambino e ragazzo, ma di tutto ciò che opera con essi ed intorno ad essi.

“Il diritto, finchè nessuno lo calpesta, rimane invisibile”, diceva Calamandrei, da qui l’importanza della sua emersione. Da qui l’importanza del confronto e dell’iniziativa targata Scialla. Da qui, ancora, l’importanza della cultura della conoscenza e dell’informazione e del ruolo delle Pari Opportunità. E la denuncia emersa è quella di un Paese che dedica troppe poche risorse alle famiglie ed ai minori. Mentre aumentano, in maniera esponenziale, reati come pedofilia, pedo pornografia, sfruttamento sessuale di minori, dispersione scolastica ecc. In questa ottica, assumono rilevante importanza le banche dati, materia per cui necessita una Legge Quadro per il suo riordino.

Ma, molto bisogna investire anche sulla scuola, dove si è ancora molto lontani dagli obiettivi europei. Se si pensa che in Campania 1 scuola su 2 non ha agibilità, mentre dovrebbe essere luogo di accoglienza e sicurezza per il minore. L’unico conforto degli ultimi tempi è venuto dal premier Conte che ha parlato di governo dei “nidi”. Un contesto che pensa ai bambini, pensa al futuro della comunità. Da qui, nei territori, l’importanza di politiche sociali ad hoc. Cioè passare dal momento descrittivo a quello operativo, soprattutto al sud, dove esiste un divario con il nord, di ben 15 anni.

Politiche sociali che mettano al centro la famiglia, i genitori e sostituiscano, in alcuni contesti, il welfare della camorra e della mafia, con quello dello Stato e quindi delle istituzioni territoriali. Contrastare, Condividere, Curare. Purtroppo il destino di un bambino/ragazzo, dipende dal CAP.

Tags: ,