giovedì 28 Marzo 2024 Al Fatebenefratelli simulazione computerizzata per la gestione delle emergenze in sala parto. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Fatebenefratelli simulazione computerizzata per la gestione delle emergenze in sala parto.

13/11/2019
By

 

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 8.30, si terrà presso l’Ospedale FATEBENEFRATELLI di Benevento la seconda edizione del “Corso di simulazione computerizzato per la gestione delle emergenze in sala parto “

Negli ultimi anni anche in medicina si sta affermando la formazione attraverso la simulazione ad alta fedeltà (“Esperienza verosimile”). Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’apprendimento in ambiente sicuro: il sanitario, infatti, può trarre insegnamento dai propri errori senza pericoli per i pazienti e senza conseguenze psicologiche negative per l’operatore stesso. L’aspetto più importante non è quello tecnologico (uso di manichini controllati da un software), come si potrebbe erroneamente pensare, ma la possibilità di far lavorare gli operatori in team multidisciplinari, osservandone l’interazione e procedendo ad una successiva metodica di analisi strutturata (debriefing) che consente di risalire al ragionamento che ha deciso l’agire del singolo e di individuare proposte di miglioramento immediatamente applicabili. Con questo approccio si possono migliorare non solo le capacità tecniche del singolo ma anche quelle non tecniche (fattori umani: competenze relazionali, organizzazione del team, capacità comunicative, gestione della leadership, conoscenza dell’ambiente) che sono ormai riconosciute come la principale causa dell’errore umano in campo sanitario.

Il corso si prefigge l’adeguata preparazione del personale che assiste il neonato alla nascita per ridurre la mortalità e la morbilità secondarie all’asfissia; far acquisire conoscenze teoriche e consolidare abilità tecniche nella rianimazione cardiopolmonare del neonato; far comprendere la tecnica dell’intubazione tracheale con cannula tracheale.

L’evento è strutturato in 10 ore complessive , si caratterizza per una metodologia fortemente interattiva con una notevole connotazione operativa e carattere pratico con lezioni , discussioni, dimostrazioni ed esercitazioni in piccoli gruppi sotto la supervisione di tutor esperti.

Il corso, che come detto si svolgerà con l’ausilio di un simulatore ad alta fedeltà che riprodurrà diversi scenari clinici, è destinato a tutto il personale sanitario dedicato all’assistenza del neonato in sala parto , in particolare medici anestesisti, pediatri , neonatologi, infermieri, ostetriche.

L’incontro è stato organizzato dal Direttore della U.O.C. di Pediatria/Neonatologia/UTIN dell’Ospedale FATEBENEFRATELLI di Benevento Dr. Raffaello Rabuano e prevede la partecipazione come istruttori di neonatologi esperti : Dr. F. Crispino, Dr.ssa G. De Luca, Dr.ssa A. Umbaldo , Dr.ssa E . Roseto, Dr S. Moschella.

Tags: