venerdì 29 Marzo 2024 Bonea, si rimodulano i mutui: risparmio annuo di 5.000 euro (fino al 2040) | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Bonea, si rimodulano i mutui: risparmio annuo di 5.000 euro (fino al 2040)

23/10/2019
By

Gli Uffici comunali sfruttano la particolare possibilità. Il Comune di Bonea ha disposto la rinegoziazione dei prestiti già in essere e gravanti sulle casse comunali.

I prestiti, la cui naturale scadenza era e resta fissata al 2040, consentirà, tramite l’abbattimento dei tassi di interesse, un congruo risparmio per le casse dell’Ente. L’operazione avverrà, come viene fatto presente dagli Uffici municipali, “nel rispetto delle previsioni di cui alla Legge di Bilancio 2019, nonché del Decreto Mef procedendosi a porre in essere tutte le attività finalizzate alla formalizzazione del Contratto di Rinegoziazione con la Cassa Depositi Prestiti”. “L’operazione di rinegoziazione – puntualizza il sindaco Giampietro Roviezzo – è finalizzata ad una migliore gestione dell’indebitamento dell’Ente in quanto, ferma restando la data di scadenza prevista nei vigenti piani di ammortamento, si determina una riduzione totale del valore finanziario delle passività totali a carico dell’Ente stesso in quanto il tasso di interesse sulla base del quale sono determinati i nuovi piani di ammortamento è inferiore a quello previsto nel piano di ammortamento originario”.

Il tasso di interesse, nel dettaglio, passerà dal vecchio 5 percentuale al nuovo di 1,5. Una modifica che consentirà un risparmio annuo, da oggi al 2040, pari a circa 5.000 euro annui.

“Abbiamo sfruttato, grazie all’attenzione degli Organi comunali a ciò deputati, questa possibilità che ci consentirà di risparmiare notevoli importi in bilancio che, di conseguenza, trasferiremo nei servizi a pro della Comunità”.

L’ammortamento dei prestiti rinegoziati avverrà mediante rate semestrali, comprensive di capitale ed interessi, a partire dal 30 giugno 2019, secondo le modalità previste dal Contratto di Rinegoziazione.

Tags: