venerdì 19 Aprile 2024 Giovedì 24 Ottobre all’USELTE Auser la conferenza ” La geografia sacra del Sannio.” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovedì 24 Ottobre all’USELTE Auser la conferenza ” La geografia sacra del Sannio.”

22/10/2019
By

U.S.E.L.T.E. Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) informa che giovedì 24 ottobre alle ore 17 presso la sala Cesvob, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato, si terrà la conferenza: La geografia sacra del Sannio. Relatore Paolo Scalise.

Nell’incontro si parlerà innanzitutto della “griglia energetica” che avvolge e vivifica la Terra, alla base del concetto di Geografia Sacra.
Nel pensiero arcaico, la Madre Terra era considerata un “essere vivente”, dotato pertanto di un’anima spirituale, oltre che di un corpo, il quale sarebbe attraversato da una fitta rete di correnti energetiche celesti e sotterranee, responsabili della configurazione degli elementi naturali presenti sulla sua superficie: montagne, pianure, fiumi, laghi, ecc.
Grande importanza assumono, per tale ragione, le montagne e i fiumi che da esse si originano, nonché le confluenze con altri corsi d’acqua.
Si parlerà quindi della straordinaria configurazione geografica e simbolica dei fiumi Sabato e Calore, tale da rendere agli occhi dei suoi antichi abitanti il Sannio una “Terra Sacra” e, in particolare, lo Stretto di Barba un vero e proprio “Santuario” naturale a cielo aperto.

Tags: