venerdì 19 Aprile 2024 Al Liceo Classico “Pietro Giannone” inizierà il tradizionale ciclo di incontri di filosofia. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al Liceo Classico “Pietro Giannone” inizierà il tradizionale ciclo di incontri di filosofia.

22/10/2019
By

Benevento – Incontri filosofici al Giannone. Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”, inizierà l’ormai tradizionale ciclo di incontri di filosofia promosso dal Liceo “Pietro Giannone”.

Quest’anno si prevedono sette appuntamenti con la presenza di docenti universitari di Salerno, della Federico II di Napoli e in collaborazione con l’Università del Sannio.

Il titolo dell’attività, γνῶθι σεαυτόν (gnoti seauton), secondo la massima sull’architrave del Tempio di Apollo a Delfi, ricorda l’esortazione sempre attuale ad ascoltarsi e a prendere consapevolezza di se stessi e dei propri limiti.

Nel periodo compreso tra ottobre 2019 e gennaio 2020, si alterneranno al tavolo dei relatori Antonio Martone, Giorgio Pica, Elio Palombi, Maurizio Cambi, Enzo Varricchio, Massimo Squillante e Leonardo Distaso che tratteranno tematiche di ampio respiro, dalla città globale, alla società tecnologica, alla tolleranza erasmiana, alla matematica civile, passando per il teatro di Eduardo, l’arte contemporanea e concludendo il ciclo in prossimità del Giorno della Memoria con un forte richiamo al dovere della filosofia di fronte all’orrore dei lager.

Il primo incontro vedrà protagonista Antonio Martone, docente presso l’Università di Salerno. Membro del comitato di direzione di “Filosofia politica” e dell’Associazione Filosofia in Movimento (FIM), autore di numerose pubblicazioni su Camus, Sartre e Merleau-Ponty, affronterà il tema: “Verso il centro. La città globale”.

Il D.S. Luigi Mottola aprirà l’incontro che sarà introdotto e moderato dal prof. Nicola Sguera.

Tags: