mercoledì 24 Aprile 2024 Altra tegola per i beneventani, chiude lo sportello di Intesa San Paolo Rione Libertà | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altra tegola per i beneventani, chiude lo sportello di Intesa San Paolo Rione Libertà

17/10/2019
By

Ad annunciarlo le sigle sindacali First Cisl, Cgil Fisac e Unisin.

Si legge nella nota : “La nostra Banca si vanta di avere al centro della propria azione i clienti, di impegnarsi nello sviluppo economico, in special modo del Meridione rivendicato il ruolo di Intesa Sanpaolo come “la più grande Banca del Mezzogiorno”), di condurre le proprie operazioni in modo etico, nel rispetto dei principi di integrità, trasparenza, imparzialità, affidabilità, responsabilità sociale e controllo del riciclaggio di denaro. La mission dichiarata è, insomma, quella di favorire la prosperità delle comunità e delle economie, puntando sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, e quindi impegnandosi ad assumere un comportamento giusto, imparziale ed equo, che tenga conto delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali del proprio operato.

Le dichiarazioni di intenti però mal si conciliano con le scelte organizzative. Oramai si predilige il criterio dell’economicità e del contenimento dei costi, a scapito dell’efficienza e della funzionalità, ignorando totalmente le peculiarità territoriali.

In questo quadro si colloca la previsione della chiusura dello sportello dell’Agenzia 2 di Benevento. Apparentemente sembra una piccola restrizione del servizio, finalizzata ad orientare la clientela verso gli sportelli automatici e l’internet banking. Di fatto, l’operazione avrà un impatto sociale forte, in quanto la gestione dei flussi di clientela, cresciuti imponentemente dopo la chiusura definitiva dello sportello del viale Mellusi, sarà affidata totalmente alle sole macchine.

L’Agenzia in discorso soddisfa, peraltro, una grossa fetta di cittadinanza poco bancarizzata, che avendo spesso necessità di assistenza preferisce rivolgersi all’operatore di sportello. Ovviamente oltre che per la clientela, il disagio ricadrà anche sui colleghi, che dovranno sobbarcarsi l’onere di assistere continuamente tutti coloro che (in particolar modo gli anziani) necessiteranno di ausilio alle macchine. Il tutto, ovviamente, a discapito degli indispensabili obiettivi commerciali.

La relativa chiusura porterà, inoltre, un riversamento di clientela anche verso la sede centrale di corso Garibaldi, il che – trattandosi in questo caso di una filiale in zona pedonalizzata – creerà ulteriori disagi, in quanto non tutti vorranno/potranno accedervi. Al di là della prevedibile (e probabilmente calcolata) emorragia di clientela, è proprio alla funzione sociale e di supporto del territorio che la Banca in quest’operazione viene meno. Allora decidiamoci: c’è o non c’è la funzione sociale, l’attenzione al territorio, il sostegno alla cittadinanza? Abbiamo o non abbiamo ancora una veste pubblicistica? La tutela del risparmio include o non include anche il risparmiatore in quanto tale? A questo punto, sembra di no.

Invitiamo inoltre l’azienda  a consultarsi eventualmente anche con le autorità locali, che invitiamo sin d’ora a supportarci nel tentativo di impoverire un ulteriore depauperamento del nostro caro Rione Libertà”.

Tags: