mercoledì 24 Aprile 2024 Dal 14 al 19 Ottobre la X Edizione della Settimana del Benessere Psicologico | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dal 14 al 19 Ottobre la X Edizione della Settimana del Benessere Psicologico

16/10/2019
By

Dal 14 al 19 ottobre si svolgerà la X edizione della Settimana del Benessere Psicologico, un evento annuale promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania su tutto il territorio regionale che vedrà la partecipazione attiva degli Psicologi campani, delle Città, delle Scuole e delle Professioni Amiche del Benessere Psicologico.
Tra gli eventi organizzati sul tema dell’inclusione, il 18 ottobre a partire dalle ore 18:00 presso l’Ecovineria Fautrix-Libreria Masone Alisei, le psicologhe Sara Luciano, Anna Passaro e Sara Stringara e l’avvocato Danilo Parente presenteranno un seminario aperto al pubblico dal titolo “L’INCONTRO CON L’ALTRO. RIFLESSIONI SULL’ALTERITÀ COME LUOGO DI INCLUSIONE”.
Nel seminario verranno affrontate diverse tematiche, il cui fulcro è costituito dal tema centrale dell’inclusione, analizzata da differenti prospettive. L’inclusione si contrappone all’esclusione ed implica necessariamente un “Altro” da Sé, presente in ciascuno di noi e allo stesso tempo visibile nel volto degli altri con cui quotidianamente ci interfacciamo. Ognuno di noi presenta un lato sconosciuto, un’ombra che gli appartiene, ma di cui non sempre è consapevole; ciascuno di noi incontra giornalmente visi sconosciuti legati a storie di vita di cui non conosce la portata.
L’evento si propone come momento di informazione, sensibilizzazione e scoperta di storie di inclusione, creando contesti di riflessione e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio, affinché ciascuno possa sviluppare al massimo il proprio potenziale, a prescindere dalle personali condizioni sociali, economiche, etniche, fisiche e psicologiche.
«Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.» (Marcel Proust)

Tags: