giovedì 25 Aprile 2024 Pietrelcina: giornata storica e di grande affluenza di pellegrini per il paese natale di Padre Pio | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina: giornata storica e di grande affluenza di pellegrini per il paese natale di Padre Pio

14/10/2019
By

Una marea di turisti si sono riversati in ogni angolo del paese. Difficoltà a reperire parcheggi. La folla di pellegrini: circa 30 mila hanno invaso la cittadina sannita. Masone: “un periodo di ripresa dopo una primavera uggiosa che ha penalizzato il turismo”.

di Lino Santillo

Altra giornata storica e di grande affluenza di pellegrini per il paese natale di Padre Pio. Domenica 13 ottobre 2019 la massa di turisti si è riversata a Pietrelcina fin dalle prime ore del mattino. Un traffico notevole con chilometri e chilometri di macchine, di bus e di ogni altro mezzo di trasporto che hanno permesso alla moltitudine di persone di invadere letteralmente ogni vicolo della cittadina sannita. La polizia municipale presieduta dal capitano Antonio Mastronardi, unitamente agli ausiliari al traffico e agli addetti ai parcheggi hanno letteralmente “faticato” per smistare e convogliare le migliaia di macchine in ogni luogo del paese. Stesso discorso per i militari della locale stazione dei carabinieri diretta dal comandante Enrico Capobianco, i quali hanno girato in lungo e in largo per la cittadina per il consueto servizio d’ordine. Considerato anche l’impegno per un altro paese quale Pago Veiano. Una fiumana di turisti hanno lasciato le proprie macchine e si sono diretti nei luoghi di culto e per le strade cittadine. Dopo la tradizionale visita ai luoghi natali di Padre Pio i pellegrini si sono diretti presso i locali di ristorazione, anche qui, lunghe file di attesa. Altri si sono diretti nei paesi limitrofi per consumare il pasto. Ovviamente, la splendida giornata di sole è stata la motivazione per scegliere Pietrelcina per il fine settimana. Non si vedevano tantissime persone prendere d’assalto la cittadina sannita da diverso tempo. Questo a testimoniare l’accoglienza e la spiritualità che emana il paese natale di San Pio. Difficoltà e grande folla per raggiugere il centro storico e la casa natale di Padre Pio. Anche qui, la grande folla è stata la causa del rallentamento per arrivare nel borgo antico. Naturalmente, tutti i centri commerciali, quali bar, negozi, salumerie e quanto altro hanno fatto il pienone. Qualche turista ha esclamato con particolare entusiasmo : “Pietrelcina oggi (domenica 13 ottobre 2019 ndr) sembra il “Maracanà do Brasil”. E, senza dubbio tale cittadino aveva ragione, considerata la grande folla di visitatori. Intanto, il sindaco Domenico Masone ha avuto modo di constatare di persona e rendersi conto del grande flusso di pellegrini e lo stesso ha dichiarato: “Una grande folla di turisti davvero eccezionale. Già nel weekend scorso c’era il pienone, ma oggi (13 ottobre ndr) non si riescono a contenere le auto (credo sia anche la concomitanza con l’evento delle mongolfiere a Fragneto Monforte e il bel tempo). Tra chi va e chi viene nella giornata – ha concluso il primo cittadino – non meno di 30.000 persone presenti a Pietrelcina. Bello condividere con altre realtà del nostro territorio. Un periodo, insomma, di grande ripresa dopo una primavera uggiosa che ha penalizzato il turismo. Ora recuperiamo”. Senza dubbio il pensiero del sindaco Domenico Masone è stato preciso e pertinente, dal momento che proprio nei mesi di settembre e ottobre vi è stato il grande flusso di pellegrini.

Tags: