sabato 29 febbraio 2020 Alluvione 2015. Comunità Montana del Fortore: liquidata una somma per i danni subiti alle aziende agricole | infosannionews.it sabato 29 febbraio 2020
In evidenza
Benevento. Domani disinfezione  straordinaria di tutte le scuole di competenza comunale

Benevento. Domani disinfezione straordinaria di tutte le scuole di competenza comunale

La Giunta comunale ha stabilito che domani verrà effettuata una ...

Airola. Per la Chiesa della Santissima Annunziata arriva la Soprintendenza.

Airola. Per la Chiesa della Santissima Annunziata arriva la Soprintendenza.

Ad annunciarlo in una nota la senatrice Danila De Lucia. «I ...

Coronavirus, il vaccino è stato testato sull’uomo.

Coronavirus, il vaccino è stato testato sull'uomo.

Gilead Sciences, riporta risultati incoraggianti dei test Gilead Sciences, una società ...

Altrabenevento: “Il mamozio davanti alla Cattedrale deve essere abbattuto”

Altrabenevento: Il mamozio davanti alla Cattedrale deve essere abbattuto

Scrive per Altrabenevento, Sandra Sandrucci: "Il Consiglio di Stato ha annullato le ...

Coronavirus, risultato positivo il tampone al ragazzo di Guardia Sanframondi

Primo caso in provincia di Benevento E' risultato positivo al tampone ...

CLAAI: sospensione di tutti i corsi per emergenza Coronavirus

CLAAI: sospensione di tutti i corsi per emergenza Coronavirus

  Di seguito quanto comunica la Claai: "Si comunica che le ...

Alluvione 2015. Comunità Montana del Fortore: liquidata una somma per i danni subiti alle aziende agricole

09/10/2019
By

Liquidata dalla Regione Campania alla Comunità Montana del Fortore una somma per i risarcimenti dei danni subiti dalle aziende agricole con l’alluvione del 2015.

“Finalmente con il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n.7 del 16 settembre scorso si è provveduto ad assegnare alla Comunità Montana del Fortore una somma da ripartire alle aziende agricole che subirono danni in seguito all’alluvione dell’ottobre 2015”, lo annuncia il presidente Zaccaria Spina. E continua: “C’è, dunque, stato un passo in avanti rispetto alla procedura per il risarcimento dei danni riportati in agricoltura. Tuttavia rimane ancora attuale la riflessione circa la necessità di provvedere ad una rivisitazione dell’istituto delle calamità naturali, in modo da velocizzare la procedura dei risarcimenti, nonché finanziare l’Istituto con risorse maggiori”.
La Giunta esecutiva della Comunità Montana (alla riunione presente anche il vice presidente dell’Ente, Michelantonio Panarese) ha effettuato la presa d’atto dell’istruttoria delle pratiche presentate dalle aziende agricole per i risarcimenti dei danni derivanti dall’alluvione 2015. Complessivamente le istanze presentate sono state 836, ma, non avendo tutti i richiedenti provveduto alle successive integrazioni, alla fine le pratiche istruite positivamente sono state 527.
Allo stato ammonta ad 870mila euro la somma liquidata dalla Regione Campania alla Comunità Montana del Fortore, a fronte di un fabbisogno accertato e richiesto dall’Ente di poco meno di 4,5 milioni di euro; la cifra al momento assegnata equivale, quindi, a circa il 20% del fabbisogno.
“Nei giorni immediatamente successivi al Decreto Regionale – dichiarano Spina e Panarese – gli uffici si sono messi immediatamente a lavorare per assicurare il rispetto dei tempi brevissimi per fare gli ulteriori controlli richiesti, pubblicare la graduatoria definitiva degli aventi diritto, e quindi emettere i decreti per la liquidazione degli importi alle aziende agricole aventi diritto”.
Gli 870mila euro assegnati saranno decretati in quota percentuale a tutte le pratiche approvate che avranno superato gli ultimi controlli a cui l’ufficio preposto della Comunità Montana sta lavorando.

Tags:

             

Il Campionato del Benevento Calcio

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Atelier Pantheon

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio