venerdì 29 Marzo 2024 La Giunta ha deliberato l’adozione del Green Public Procurement | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Giunta ha deliberato l’adozione del Green Public Procurement

27/09/2019
By

De Nigris: “Gli acquisti dell’Ente dovranno rispondere a criteri di sostenibilità energetica e ambientale”

Benevento – La Giunta comunale, presieduta stamani dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato un atto di indirizzo che impegna gli uffici comunali all’adozione del Green Public Procurement (Acquisti pubblici verdi).
“Dopo la proposta di liberare Benevento dalla plastica e di piantare alberi in città per ogni nuovo nato o minore adottato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Luigi De Nigris – oggi abbiamo impegnato gli uffici comunali ad utilizzare, per l’acquisto di prodotti e servizi, la politica degli acquisti pubblici verdi: cosiddetto GPP (Green Public Procurement).
Non si tratta di una suggestione o di una scelta emotiva dettata dal particolare momento ma dall’attuazione di uno degli intereventi inseriti nel Piano per il miglioramento della qualità dell’aria, 2019/2022, deliberato dalla Giunta comunale lo scorso 14 Giugno. Con questo provvedimento gli acquisti diretti ed i bandi di gara dovranno rispondere ai previsti criteri di sostenibilità energetica e ambientale (lunga durata, alta efficienza energetica, materiali riciclati/riciclabili, risorse rinnovabili etc).
Ci vorrà forse del tempo per giungere ad una completa eliminazione di prodotti difficilmente smaltibili o a significativo impatto ambientale, ma l’indicazione è chiara e definitiva. Per questa ragione – ha concluso l’assessore De Nigris – la Giunta ha chiesto alla struttura tecnica di essere periodicamente informata sullo stato di attuazione e se le percentuali di incremento del GPP all’interno dell’Ente sono in linea con gli indicatori definiti a livello nazionale”.

Tags: