venerdì 29 Marzo 2024 Comunità Montana del Fortore: ok all’iniziativa per la costituzione di un Distretto Rurale all’interno del territorio . | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comunità Montana del Fortore: ok all’iniziativa per la costituzione di un Distretto Rurale all’interno del territorio .

17/09/2019
By

La Comunità Montana del Fortore ha deliberato l’adesione all’iniziativa per la costituzione di un Distretto Rurale all’interno del territorio della provincia di Benevento. Il presidente dell’Ente, Zaccaria Spina, sottoscriverà la Manifestazione di interesse per l’adesione al Comitato promotore per il riconoscimento, da parte della Regione Campania, del Distretto Rurale “Terra Sannita”.
Il Distretto Rurale nasce per fare focus sulle tante realtà rurali italiane, lontane dai circuiti produttivi competitivi, in grado di far leva esclusivamente sulle risorse del territorio per favorire i processi di sviluppo. Il riconoscimento regionale e la conseguente operatività di un Distretto Rurale potrà, dunque, consentire lo sviluppo socio-economico del territorio, il miglioramento della fruibilità delle risorse rurali ed in particolare di quelle agricole, artigianali, commerciali, imprenditoriali, turistiche, storiche ed ambientali della provincia di Benevento. L’aggregazione di soggetti istituzionali ed economici, sia pubblici che privati, potrà, quindi, produrre impatti positivi sul territorio rurale attraverso la realizzazione di specifici piani e progetti.
“Così come avevo anticipato nel corso del convegno tenutosi a Castelfranco in Miscano in occasione della Sagra del Caciocavallo – dichiara il presidente della Comunità Montana, Zaccaria Spina –, abbiamo provveduto ad aderire al Comitato perché condividiamo e sentiamo nostri gli obiettivi dell’iniziativa in quanto anche il nostro territorio si trova lontano dai circuiti produttivi competitivi; riteniamo di dover essere presenti in questo contesto e confidiamo nelle varie opportunità che verranno proposte per far emergere il territorio”.
Spina ha individuato quali referenti della Comunità Montana per il Comitato il responsabile del Servizio Agricoltura e Foreste, Pietro Giallonardo, e l’assessore e vice presidente dell’Ente, Michelantonio Panarese.

Tags: