martedì 19 Marzo 2024 “Carlo Poerio. La Prigionia di un Ideale” un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

“Carlo Poerio. La Prigionia di un Ideale” un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

17/09/2019
By

Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento “CARLO POERIO. La prigionia di un ideale” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 con un’apertura straordinaria serale del Museo.

Al centro del racconto la storia del patriota risorgimentale napoletano. In particolare, la sua prigionia nel carcere borbonico del centro caudino. Poerio subì un processo che lo condannò ingiustamente a causa del suo ideale politico.

Fu segnato duramente dagli anni di carcere ma, ciò nonostante, affrontò con dignità e convinzione di propositi gli anni di prigionia.

L’iniziativa mira a promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso la formula del racconto animato: un percorso inedito nei meandri della torre medioevale che risveglia il suo Genius Loci, lo spirito del luogo che riscopre la sua storia.

L’evento è organizzato dall’associazione “IDEACOLO. Il Ricettacolo delle Idee”, con il sostegno del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Il racconto è scritto e diretto da Biagina Laudanna ed interpretato da Peppe Barile e Claudio Riccio.

L’associazione, già da qualche anno e in collaborazione con la Delegazione FAI di Benevento, porta avanti il progetto “MUSEO IMMAGINARIO. Il Racconto visionario” teso alla riscoperta dell’identità dei luoghi culturali, in modo accattivante e con un tocco di immaginifico, attraverso la realizzazione di visite animate.

Tra i percorsi realizzati: “Sofia racconta la sua storia” presso la Chiesa di Santa Sofia a Benevento (Patrimonio UNESCO) e “Titivillus! Il diavoletto della copiatura” presso il Chiostro di Santa Sofia; “Mister Pitto Gramma e la chiave del giardino” presso l’Hortus Conclusus (BN); “Sognando di essere un dinosauro” presso la sede della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Benevento.

Turni spettacolo:

turno A: ore 18.00

turno B: ore 20.00.

Prenotazione obbligatoria (max 30 visitatori a turno)

Per info, prenotazione e costi:

segreteria organizzativa 380 3156534

ideacolo.aps@gmail.com

https://www.facebook.com/ideacolo

Tags: