lunedì 14 ottobre 2019 Nasce il Premio Traiano dell’Unifortunato. | infosannionews.it lunedì 14 ottobre 2019
In evidenza
Legge di Bilancio. Domani a Benevento il forum della sen.Ricciardi per contribuire alla stesura

Legge di Bilancio. Domani a Benevento il forum della sen.Ricciardi per contribuire alla stesura

E' tutto pronto per “Cittadini che mettono mano alle leggi”. Domani ...

Benevento. Una manovra per la vita, anche Volta e Vokic in Piazza Castello

Salvare i bambini che hanno inalato accidentalmente un corpo estraneo ...

Coppa Campania Volley. Per l'Accademia vittoria e qualificazione

Seconda vittoria consecutiva e qualificazione al turno successivo di Coppa ...

Pietrelcina. Carenza vigili urbani: nominato un ausiliario del traffico

Pietrelcina. Carenza vigili urbani: nominato un ausiliario del traffico

Il decreto a firma del primo cittadino è riferito a ...

Mastella richiama all’unità ed alla coesione la sua maggioranza

Mastella richiama all'unità ed alla coesione la sua maggioranza

In merito il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha rilasciato ...

Mastella: “solidarietà ai lavoratori di Trotta Bus”

Mastella: solidarietà ai lavoratori di Trotta Bus

“Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori di Trotta Bus che, ...

Nasce il Premio Traiano dell’Unifortunato.

17/09/2019
By

Sarà assegnato allo storico Andrea Giardina e al programma televisivo “Passato e Presente” .

Con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura nasce il Premio Traiano, su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato. Il riconoscimento sarà assegnato allo storico Andrea Giardina e al programma televisivo “Passato e Presente” (condotto dal giornalista Paolo Mieli), di Rai Storia di cui è direttore Giuseppe Giannotti. La prima edizione del premio si svolge nell’ambito della I Edizione della Settimana del Patrimonio Culturale, organizzata dall’Ufficio UNESCO e promozione del patrimonio culturale del Comune di Benevento e il Centro di Ricerca dell’Unifortunato dal 22 al 29 settembre.
La cerimonia di premiazione è prevista a Benevento alle ore 19.30, a Palazzo Paolo V, e vi interviene, tra gli altri, il Prof. Francois Vellas dell’Università di Tolosa e Presidente dell’Associazione internazionale delle Università della terza età (AIUTA), uno dei maggiori esperti a livello mondiale di economia del turismo.
“Il premio nasce nell’ambito delle molteplici iniziative che il centro ha dato vita negli ultimi mesi” spiega il direttore del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale, Prof. Livio Zerbini. Il riconoscimento, aggiunge, “ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro di tutti coloro che si sono distinti nell’attività di diffusione della cultura e lo fa attraverso la figura di uno dei più grandi imperatori romani, Traiano, che si è ben radicato nel territorio di Benevento grazie al ‘suo’ Arco che è uno dei più importanti e più belli del mondo romano”.
Si è pensato, prosegue “di premiare personalità che si sono particolarmente distinte, come Giardina, che è uno dei più grandi storici italiani e che si è molto prodigato nella diffusione dell’importante ruolo che hanno rivestito i romani, e il programma televisivo ‘Passato e Presente’, che più di tutti, nel panorama televisivo italiano, contribuisce a divulgare la storia”.
Con le sue attività, sottolinea inoltre Zerbini, “il centro punta a valorizzare il patrimonio storico-culturale di Benevento, a partire dall’Arco di Traiano, ma lo scopo è farlo diventare un centro internazionale, con l’adesione anche di altre università nazionali ed estere accumunate
dalla necessità di valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale”. In linea con questo obiettivo, alla manifestazione “è prevista la partecipazione del professor Vellas, presidente dell’associazione che riunisce 1000 università e uno dei maggiori esperti a livello mondiale di economia del turismo, con il quale stiamo lavorando a un progetto sul turismo senior con la Cina e in modo particolare con la città di Shanghai”.

Tags:

             

Il Campionato del Benevento Calcio

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio