mercoledì 24 Aprile 2024 Il neo Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Germano Passafiume incontra la stampa | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il neo Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Germano Passafiume incontra la stampa

11/09/2019
By

Il neo Comandante, da poco insediatosi a Benevento, ha incontrato i rappresentanti della stampa sannita per un saluto.

Si è detto entusiasta della città che, almeno apparentemente si presenta tranquilla. Mai bisogna però abbassare il livello di attenzione ma occorre anche la collaborazione dei cittadini che non devono avere timore dell’Arma. I Carabinieri sono al loro servizio e non sono i loro nemici. E’ importante capire tutto questo ed aiutarli nell’espletamento del loro dovere perchè se anche dopo un crimine, ad esempio un furto, si dovesse riuscire a recuperare la refurtiva, il danno psicologico e morale ormai è avvenuto. Nel video l’intero discorso di saluto del Ten. Col. Germano Passafiume.

Biografia del neo Comandante.

Nato a Roma il 17 novembre del 1971, è sposato con la signora Alessandra, Vice Questore della Polizia di Stato, e ha due figli di 15 e 18 anni.

Arruolatosi nel 1992, ha frequentato il corso per Allievi Carabinieri Ausiliari presso la Scuola Allievi Carabinieri di Chieti.

Dopo aver completato il servizio di leva nell’Arma, dal 1993 al 1998, ha frequentato dapprima l’Accademia Militare di Modena e successivamente la Scuola Ufficiali di Roma fino, ed è stato promosso Tenente, laureandosi in “Giurisprudenza” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo 3 anni quale istruttore presso la Scuola Allievi Carabinieri di Chieti, promosso al grado di Capitano, è stato destinato a Reggio Emilia ove ha retto il Comando della Compagnia capoluogo per i successivi 4 anni, laureandosi nel frattempo in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna”, presso l’Università di “Tor Vergata”, a Roma.

Dal 2005 al 2008 ha comandato la Compagnia territoriale di Pomezia, nella periferia sud di Roma, e nel 2008, promosso al grado di Maggiore, è stato destinato alla Sala Operativa del Comando Generale dell’Arma fino al 2010, quando grazie ad un ottimo livello di conoscenza della lingua francese acquisito durante l’infanzia, ha assunto l’incarico di Ufficiale di Collegamento dell’Arma presso la Direzione Generale della Gendarmeria Nazionale francese, a Parigi, mandato che ha mantenuto fino al 2014. Durante la sua permanenza nel Paese d’oltralpe, ha indossato il grado di Tenente Colonnello.

Rientrato in Italia dopo i 4 anni all’estero, è stato destinato all’Ufficio Cooperazione Internazionale, e si è occupato prevalentemente di cooperazione bilaterale e accordi internazionali.
Dal 9 settembre 2019, è il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento.