- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Rifiuti, Vittoria Principe: “Per l’ennesima volta il Sannio diverrà la pattumiera della Campania”

 

“Circa 400mila euro, somma sufficiente ad assicurare forse un paio di mensilità a 51 dipendenti e la imposizione a chi gestisce il trasferimento di garantire il necessario livello di tutela della salute e dell’ambiente, nonché di ottemperare alle prescrizioni e agli obblighi indicati nei pareri espressi da Arpac, Asl e Vigili del Fuoco”. Questa la condizione posta ed accettata in un accordo firmato tra le parti, dal presidente della Provincia di Benevento. In cambio 12mila tonnellate di rifiuti provenienti dagli impianti Stir di Napoli. Un conferimento che durerà 120 giorni in località Fungaia del comune di Casalduni. Ad essere sversati i rifiuti con codice Cer, ossia la frazione secca tritovagliata”.
E, per l’ennesima volta, – dichiara la presidente dell’Associazione “Io più fprte di …te” Vittoria Principe, il Sannio diverrà la pattumiera della Campania. Il tutto nella indifferenza di una classe politica, a più livelli, preoccupata più all’occupazione di poltrone che ai problemi seri del territorio.
Ed allora ci chiediamo se l’ambiente e l’enogastromia sono rimaste le nostre uniche possibilità, come si può consentire ancora di farci divenire sversatoio di sudiciume altrui?
La questione ci indigna non poco se pensiamo anche all’impatto, provato scientificamente, sulla salute che hanno queste operazioni “politiche”. L’incidenza dei tumori è alta, come pure le mortalità conseguenti. L’aria che respiriamo satura di PM10, l’acqua che beviamo contaminata, i terreni intrisi di percolato.
Basta a queste violenze che la nostra terra deve subire ciclicamente. Basta ad una politica che non sa difendere i propri figli.