- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Quest’anno la seconda edizione di “Fede e cultura” con i “Dialoghi sotto l’Olmo”.

Quattro giorni (4-5-6 e 7 settembre) dedicati alle celebrazioni religiose culturali. Al via il 109° anniversario delle stimmate di San Pio

di Lino Santillo

Il prossimo 7 settembre la ricorrenza del 109° anniversario delle stimmate invisibili di San Pio da Pietrelcina. Intanto, i frati cappuccini e nello specifico il Guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola anche quest’anno ha organizzato in maniera brillante “Fede e cultura” seconda edizione “Dialoghi sotto l’Omo” nei giorni 4- 5 e 6 settembre 2019 con inizio alle 19 a Piana Romana nella chiesa dedicata a “Padre Pio Santo”. Saranno presenti illustri studiosi del settore. Prima di ogni evento culturale la celebrazione eucaristica alle ore 18,30 presieduta da fr. Fortunato Grottola. La prima serata del 4 settembre: ore 19: “Chiesa e società civile nel Sannio beneventano tra ‘800 e ‘900” don Mario Iadanza, Direttore dell’ufficio dei Beni culturali e Arte Sacra della Diocesi di Benevento.
Il 5 settembre ore 19: “Il francescanesimo in Irpinia e nel Sannio all’inizio del ‘900.
La santità maschile e femminile nel nostro territorio”, fra Antonio Salvatore, Guardiano del Convento di Montefusco in provincia di Avellino.
Il giorno 6 settembre ore 19: “Il fenomeno mistico della stimmatizzazione: implicanze psicologiche, storiche e teologiche in San Pio”, fra Fortunato Grottola, Guardiano del Convento di Pietrelcina. Per quanto attiene la giornata del 7 settembre alle ore 11.30 santa messa presieduta da fr. Guglielmo Alimonti, coordinatore regionale dei gruppi di preghiera dell’Abruzzo e Molise.
Ore 17: raduno dei fedeli presso la chiesa parrocchiale “S. Maria degli Angeli”; ore 17.15 inizio della processione verso Piana Romana, per via del Rosario, con i simulacri di Maria Santissima della Libera e di Padre Pio.
Il percorso sarà animato con momenti di preghiere, canti e riflessioni su San Pio.
Alle ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Fortunato Grottola, Guardiano del Convento di Pietrelcina, con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione dei Coniugi.
A seguire Processione Eucaristica dall’Aula Liturgica verso la cappellina dell’Olmo delle Stimmate (lungo il percorso, benedizione degli ammalati).
Dal 4 al 7 Settembre dalle ore 17,00 è disponibile il Servizio Navetta gratuito con partenza da piazza Santissima Annunziata – Convento – Piana Romana.