venerdì 29 Marzo 2024 Quest’anno la seconda edizione di “Fede e cultura” con i “Dialoghi sotto l’Olmo”. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Quest’anno la seconda edizione di “Fede e cultura” con i “Dialoghi sotto l’Olmo”.

01/09/2019
By

Quattro giorni (4-5-6 e 7 settembre) dedicati alle celebrazioni religiose culturali. Al via il 109° anniversario delle stimmate di San Pio

di Lino Santillo

Il prossimo 7 settembre la ricorrenza del 109° anniversario delle stimmate invisibili di San Pio da Pietrelcina. Intanto, i frati cappuccini e nello specifico il Guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola anche quest’anno ha organizzato in maniera brillante “Fede e cultura” seconda edizione “Dialoghi sotto l’Omo” nei giorni 4- 5 e 6 settembre 2019 con inizio alle 19 a Piana Romana nella chiesa dedicata a “Padre Pio Santo”. Saranno presenti illustri studiosi del settore. Prima di ogni evento culturale la celebrazione eucaristica alle ore 18,30 presieduta da fr. Fortunato Grottola. La prima serata del 4 settembre: ore 19: “Chiesa e società civile nel Sannio beneventano tra ‘800 e ‘900” don Mario Iadanza, Direttore dell’ufficio dei Beni culturali e Arte Sacra della Diocesi di Benevento.
Il 5 settembre ore 19: “Il francescanesimo in Irpinia e nel Sannio all’inizio del ‘900.
La santità maschile e femminile nel nostro territorio”, fra Antonio Salvatore, Guardiano del Convento di Montefusco in provincia di Avellino.
Il giorno 6 settembre ore 19: “Il fenomeno mistico della stimmatizzazione: implicanze psicologiche, storiche e teologiche in San Pio”, fra Fortunato Grottola, Guardiano del Convento di Pietrelcina. Per quanto attiene la giornata del 7 settembre alle ore 11.30 santa messa presieduta da fr. Guglielmo Alimonti, coordinatore regionale dei gruppi di preghiera dell’Abruzzo e Molise.
Ore 17: raduno dei fedeli presso la chiesa parrocchiale “S. Maria degli Angeli”; ore 17.15 inizio della processione verso Piana Romana, per via del Rosario, con i simulacri di Maria Santissima della Libera e di Padre Pio.
Il percorso sarà animato con momenti di preghiere, canti e riflessioni su San Pio.
Alle ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Fortunato Grottola, Guardiano del Convento di Pietrelcina, con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione dei Coniugi.
A seguire Processione Eucaristica dall’Aula Liturgica verso la cappellina dell’Olmo delle Stimmate (lungo il percorso, benedizione degli ammalati).
Dal 4 al 7 Settembre dalle ore 17,00 è disponibile il Servizio Navetta gratuito con partenza da piazza Santissima Annunziata – Convento – Piana Romana.

Tags: