domenica 31 Maggio 2020 Alla Colonia elioterapica di Benevento una piccola biblioteca gratuita per promuovere la lettura | infosannionews.it domenica 31 Maggio 2020
Smooth Slider
Erasmo Mortaruolo:”incontrerò presto il Pd di Sant’Agata de’ Goti e Carmine Valentino”

Erasmo Mortaruolo:incontrerò presto il Pd di Sant’Agata de' Goti e Carmine Valentino

“Incontrerò presto il Pd di Sant’Agata de' Goti e Carmine ...

Avellino, movida via De Concilis, De Lieto Li.Si.Po:”intervenga De Luca per garantire il rispetto delle norme”

Avellino, movida via De Concilis, De Lieto Li.Si.Po:intervenga De Luca per garantire il rispetto delle norme

Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), ha dichiarato il Segretario ...

Covid-19, report ASL: 21 i positivi

Di seguito il report ASL relativo ai pazienti positivi al ...

Pusher arrestato dai Carabinieri mentre effettua lo scambio droga-denaro

Seguendo le confidenze di alcuni consumatori di San Giorgio del ...

Covid-19, AO San Pio, 2 i positivi

Di seguito il bollettino informativo dell'AO "San Pio" relativo ai ...

Alla Colonia elioterapica di Benevento una piccola biblioteca gratuita per promuovere la lettura

20/08/2019
By

Il presidente della cooperativa Bartololongo: ‘L’area a disposizione anche per eventi e presentazione libri’.

Leggere un libro a contatto con la natura, in uno dei polmoni verdi di Benevento. Da oggi si può grazie anche all’ultima interessante iniziativa realizzata dalla cooperativa sociale ‘Bartololongo’ all’ex colonia elioterapica ‘Francesco Cossiga’ di Rione Ferrovia.

Nell’area ristoro è stata infatti allestita una ricca e variegata biblioteca a disposizione dei cittadini gratuitamente. Dagli ultimi romanzi alla letteratura classica, ma anche fiabe per bambini e testi generici: l’intenzione è quella di esortare giovani e adulti a trascorrere qualche ora nella struttura in compagnia di un buon libro.

“L’idea – spiega il presidente della cooperativa, Italo Montella – nasce dalla generosa donazione della famiglia beneventana Rotili-Giannini che ha voluto ringraziare la ‘Bartololongo’ per aver accompagnato la crescita educativa del loro figlio con le varie attività e aiutandolo anche nella fase post-adolescenziale ad un primo approccio lavorativo. La creazione della libreria è un ulteriore step al cammino di promozione alla lettura avviato già con l’esperienza dei volontari sanniti di ‘Nati per leggere’, che ogni sabato, nel periodo estivo, hanno organizzato incontri di promozione della lettura in famiglia.

Per usufruire del servizio, già attivo da qualche giorno, basta semplicemente rivolgersi agli operatori sociali all’interno dell’area. I cittadini interessati potranno scegliere tra gli oltre 300 libri a disposizione e già catalogati, che potranno essere letti in loco o presi in prestito per un periodo limitato, previa registrazione con documento di riconoscimento.

A questa prima fase – prosegue nella nota – seguiranno ulteriori iniziative di promozione culturale, come la creazione di una bacheca in Rete per condividere insieme le esperienze di lettura e consigli sugli autori, invogliando anche i minori a delle piccole recensioni sui libri letti.

La nascita della libreria ‘Bartololongo’ – conclude Montella – è, infine, un’occasione ulteriore per avviare un percorso culturale in una delle location più belle del quartiere Ferrovia. Per questo motivo, la cooperativa mette a disposizione gli spazi interni ed esterni per eventi e presentazioni di libri, oltre ad invitare la cittadinanza a darci una mano arricchendo la biblioteca con altri testi per tutti gli interessati”.

Tags: ,