martedì 19 Marzo 2024 Gli ingegneri Unisannio vincono i premi dell’Alta Scuola dei Politecnici di Milano e Torino | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Gli ingegneri Unisannio vincono i premi dell’Alta Scuola dei Politecnici di Milano e Torino

19/08/2019
By

Premiati gli studenti Unisannio di ingegneria che a luglio hanno partecipato alla Summer School dell’Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino (ASP). La scuola estiva si è tenuta a Sestriere (TO) e vi hanno preso parte 9 studenti del corso di Governo delle Trasformazioni territoriali dell’Università del Sannio. Dal 2004 la Summer School ASP è riservata a 150 studenti italiani di eccezionale talento, selezionati per merito tra i candidati ai programmi di laurea magistrale in Ingegneria, Architettura e Design.

Questi gli studenti partiti da Benevento e selezionati dal prof. Romano Fistola, responsabile didattico Unisannio per l’ASP: Antonella Ambrosino; Debora De Duonni; Lorenzo De Marco; Francesco Di Menna; Martino Forgione; Marco Maio; Giuseppe Sampietro, Vincenzo Valentino, Piernicola Vella.

I ragazzi hanno partecipato alle lezioni in lingua inglese sul tema: “Decision Making and Policy Design” e sono stati impegnati in una fitta agenda che prevedeva lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, utilizzando le specifiche competenze acquisite al corso di laurea triennale in Ingegneria civile.

Organizzati in gruppi multidisciplinari, gli studenti hanno sviluppato proposte progettuali, costruito scenari urbani, elaborato strategie e delineato progetti su di uno specifico caso di studio urbano che quest’anno era la città di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Al termine della settimana di lavori, gli studenti Unisannio si sono aggiudicati alcuni importanti premi. In particolare il gruppo di Martino Forgione ha vinto il premio come miglior progetto e quindi il titolo della Summer School 2019, il gruppo di Debora De Duonni ed il gruppo di Giuseppe Sanpietro si sono aggiudicati ex aequo il premio per la migliore presentazione di proposta progettuale.

Tags: