giovedì 28 Marzo 2024 L’evento culturale ”Filosofia in piazza” sul tema dell’Armonia vi aspetta il 6 e 7 Settembre in piazza Santa Sofia. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’evento culturale ”Filosofia in piazza” sul tema dell’Armonia vi aspetta il 6 e 7 Settembre in piazza Santa Sofia.

06/08/2019
By

L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” e l’Università degli Studi del Sannio organizzano” Filosofia in piazza”. La filosofia esce dalle aule accademiche e ritorna alle sue origini “nella piazza”, per offrire alle persone un’occasione per ascoltare, per riflettere e condividere problemi ansie e incertezze. Una filosofia, quindi, legata alla realtà che entra a contatto diretto con quelli che sono le questioni attuali. Oggi viviamo in una società dominata da una grave crisi economica, segnata da profonde disuguaglianze che spesso sono la causa di disagi familiari, sociali e personali. C’è, però, Il desiderio da parte degli uomini di ritrovare la serenità, la pace, l’armonia perduta. “Armonia” è unione, proporzione, accordo, concordanza che provoca piacere. ”Armonia” è la capacità di parlare e cantare bene. “Armonia” è musica come arte della parola, della danza, del suono, della poesia. “Armonia” è la scienza dell’ordine, della misura dell’equilibrio, è accettazione delle differenze. “L’opposto concorde e dai discordi bellissima armonia, e tutto accade secondo contesa”, affermava Eraclito. Oggi cosa s’intende per armonia’?

Come possiamo definirla? E’ possibile l’armonia o per qualche motivo siamo condannati alla disarmonia? Da che cosa nascono l’una e l’altra? Attraverso un percorso di ricerca, si cercherà di delineare un concetto di armonia, che poggiando su di una solida cultura, sappia ritrovare o scoprire equilibri interiori e sociali adeguati all’attuale situazione del mondo.

Il tema dell’”Armonia” verrà declinato nei suoi molteplici aspetti nell’ambito del Sesto festival Filosofico del Sannio e negli incontri di “ Filosofia in piazza” che si terranno :

  • Venerdi 6 Settembre ore 19,00 – Piazza Santa Sofia

Salvatore Natoli, affronterà il tema : “Concordia discors. Conciliare gli opposti, mescolare i diversi”

Filosofia e danza : “Rhapsody in Blue” di G. Gershwin a cura della Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello.

Ingresso Libero

  • Sabato 7 settembre ore 19,00 – Piazza Santa Sofia

Carlo Galli , relazionerà sul tema : “Pace, amicizia, concordia: filosofia politica dell’armonia”

Filosofia e musica : “ Carmina Burana” di C. Orff. Dirige il M° Luciano Fiore – Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “ Nicola Sala “ di Benevento

Ingresso Libero

Tags: ,