giovedì 18 Aprile 2024 La Fai Cisl affida a San Giovanni Gualberto tutti i forestali vittime di angosce e preoccupazioni | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Fai Cisl affida a San Giovanni Gualberto tutti i forestali vittime di angosce e preoccupazioni

12/07/2012
By

Oggi 12 luglio ricorre la Festa di San Giovanni Gualberto, Patrono dei lavoratori Forestali. «La Fai Cisl – dichiara il suo Segretario generale Augusto Cianfoni – affida al Santo fiorentino di Vallombrosa le tante preoccupazioni e tutte le angosce di cui sono vittime settantamila operai in tutta Italia, specie in Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Questa Festa non è soltanto del Corpo Forestale dello Stato, cioè delle Guardie in divisa, ma è la festa anche degli Operai forestali, quelli che lavorano ogni giorno con occupazione precaria e salari sempre più miseri nei cantieri montani e nelle attività antincendio alle dipendenze di Regioni, Comunità Montane, Consorzi forestali o di sedicenti Aziende o Enti regionali come Afor in Calabria o EFS in Sardegna. A questi lavoratori il Paese dovrebbe più considerazione e riconoscenza perchè sono gli avamposti di una presenza operosa in montagna, spesso nonostante le Amministrazioni da cui dipendono. Per essi i sindacati agroalimentari confederali tra cui la Fai Cisl chiedono occupazione più stabile e salari adeguati alla loro indiscussa professionalità. Ma sia l’occupazione che il salario abbiamo sempre voluto che discendessero dalla pianificazione di opere gestite secondo criteri imprenditoriali, purtroppo inascoltati da Regioni e Amministrazioni prevalentemente estranee ad una minima cultura dell’efficienza e degli investimenti. Oggi qualcosa pare muoversi nel museo delle cere! Al Convegno nazionale del 9 luglio scorso abbiamo ribadito questi concetti e abbiamo raccolto la convinta adesione del Ministro Catania, dei Ministeri per la Coesione Territoriale e dell’Ambiente come pure dell’ANCI. Non abbiamo potuto rilevare il pensiero delle Regioni la cui assenza non abbiamo apprezzato. Vuol dire che, a prescindere dalla sovrastruttura di sedicente coordinamento nazionale, discuteremo di queste cose con le singole Regioni alcune delle quali già apprezziamo per lungimiranza e consapevolezza sui complessi problemi della cura del territorio e nello specifico di una Forestazione produttiva. Per quanto riguarda specificamente gli operai dipendenti dal Corpo Forestale dello Stato preghiamo San Giovanni Gualberto affinchè il Ministro Catania riesca a disboscare quel sottobosco di burocrazie che fino ad oggi hanno costruito anche nel CFS un sistema duale in cui ai principi sono riservati i diritti e ai cafoni soltanto i doveri».

Stampa articolo Stampa articolo