venerdì 19 Aprile 2024 Dell’Orto (Coldiretti) si presenta : ” Credo nel gioco di squadra” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dell’Orto (Coldiretti) si presenta : ” Credo nel gioco di squadra”

01/08/2019
By

Presentato questa mattina a Coldiretti Benevento il neo Direttore Gerardo Dell’Orto.

Si e’ presentato con tanto entusiasmo il nuovo direttore che viene dalla realta’ salernitana e per la precisione dalla Piana del Sele. Piuttosto giovane e dinamico, laureato in economia e commercio, 39 anni, ha da subito spezzato una lancia in favore delle forze giovanili alle quali sicuramente dedichera’ una fetta importate della sua attivita’. Pur venendo, come detto, da una realta’ diversa anche dal punto di vista delle colture maggiormente praticate, si e’ subito calato nella mansioni legate alla sua nomina. Crede molto nel gioco di squadra da  fare sia con gli agricoltori che con le varie associazioni e porterà l’esperienza della sua attivita’ svolta nella piana del Sele Vuole che si cambi velocità d’azione perchè in queste zone,  rispetto a Coldiretti nazionale che cammina ad una alta velocita’, qui la stessa è molto  bassa.

E poi bisogna ricordare, ha detto Dell’Orto, che il ruolo dell’agricoltura e’anche d i essere presidio del territorio e quindi ci sarà uno sguardo importante all’ambiente ed alla sua tutela.

Bisogna anche fare in modo che Coldiretti non cammini con il freno a mano e lui, figlio di agricoltore, guarda agli iscritti  come se fossero facente parte della sua azienda di famiglia.

Ha preso poi la parola Masiello che ha caratterizzato questa nomina come il momento del cambiamento per le nuove sfide del futuro. Quindi ci sara’ una riorganizzazione della macchina Coldiretti che sara’  riadattata alle esigenze attuali. Dell’Orto proviene da una realta’ dinamica che realizza importanti valori sociali economici ed etnici, quella della Piana del Sele, e  questo fa ben sperare, ha aggiunto Masiello.

Ha poi parlato di Nicola Caputo da poco nominato in Regione e con il quale c’è stata una forte accelerazione alle istanze presentate all’ente di Palazzo Santa Lucia. Alla ripresa dopo la pausa estiva  biognera’ scrivere quindi un nuovo programma per le realta’ agricole che fanno delle innovazioni e  cambiamenti, loro  punti di forza, e alla cui velocità le istituzioni non riescono a stare al passo. Bisognera’ realizzare a Benevento dei rapporti chiari tra il mondo della produzione e quello della trasformazione ed avere dei rapporti economici che soddisfino tutti gli anelli della filiera.

Bisogna muoversi quindi sempre piu’ nell’interesse del paese ma anche dei cittadini, della vivibilita’, dell’ambiente e di cio’ che esiste sul territorio. Non puo’ essere sottaciuto anche il problema dell’acqua perché, ha concluso Masiello, abbiamo una diga e dei fiumi e dobbiamo fare di tutto questo  una ricezione turistica come si fa dalle altre parti. Quindi i fiumi e la diga dovranno diventare prioritari per questa provincia e diventare volano per il turismo.

dav

sdr

Tags: