venerdì 19 Aprile 2024 Comune di Airola.Definizione agevolata delle entrate comunali.Istanze entro il 31 Agosto | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comune di Airola.Definizione agevolata delle entrate comunali.Istanze entro il 31 Agosto

16/07/2019
By

Debiti potranno essere estinti senza pagare sanzioni.

Una possibilità per agevolare i contribuenti gravati da pendenze. Una possibilità che il Comune di Airola ha inteso sfruttare stante anche la presente contingenza.

Come rendono noto l’assessore al Bilancio Carmine Influenza ed il Capogruppo Antonio Falco, infatti, l’Ente airolano ha approvato in Consiglio comunale il regolamento disciplinante la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento.

Una possibilità che sfrutta ed attua le previsioni dell’articolo 15 del decreto legge 30 aprile 2019.

Il provvedimento riguarda quelle entrate comunali non ancora riscosse a seguito della notifica delle ingiunzioni di pagamento dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

L’estinzione del debito, senza corrispondere le sanzioni, sarà possibile versando: le somme poste in riscossione con l’ingiunzione di pagamento a titolo di capitale ed interessi; le spese relative alla riscossione coattiva, quelle connesse alla notifica dell’ingiunzione ed ad eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute.

Per l’applicazione della definizione agevolata il contribuente che intende aderire dovrà presentare al Servizio Entrate comunali apposita istanza entro il 31 agosto 2019. Nella stessa dovrà essere inclusa l’eventuale richiesta di rateizzazione dell’importo dovuto che dovrà estinguersi, tuttavia, entro il limite massimo del 30 settembre 2021.

Inteso come non possano essere rateizzati importi inferiori o uguali a 100 euro, si precisa come quanti volessero optare per il versamento unico dovranno corrispondere quanto dovuto entro il mese di novembre 2019; per gli importi compresi tra 100 e 400 euro il versamento, invece, dovrà essere eseguito in 4 rate mensili di pari importo, a partire dal mese di novembre 2019; per quelli tra 401 e 1.000 euro il versamento potrà essere corrisposto in 6 rate mensili. Per quelli rientranti nella forbice 1001 e 2.000, ancora, le frazioni saranno 10 (sempre con cadenza mensile) mensili. Gli importi compresi tra 2.000 e 5.000 euro potranno essere eseguiti in 18 soluzioni mentre quelli superiori a 5.000, in ultimo, saranno estinguibili in 22 rate

Tags: