giovedì 28 Marzo 2024 Adeguamento degli Impianti Eolici. Gli amministratori del Fortore sollecitano De Luca | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Adeguamento degli Impianti Eolici. Gli amministratori del Fortore sollecitano De Luca

10/07/2019
By

Ben nove amministrazioni della valle del Fortore, – fa sapere il consigliere provinciale del Partito Democratico Giuseppe Antonio Ruggiero  – hanno sottoscritto ed inviato al Presidente della Regione On. Vincenzo De Luca un documento per sollecitare nuove linee guida per l’istallazione di impianti eolici. Si chiede di regolamentare la realizzazione di queste infrastrutture seguendo criteri che valutino l’ingombro e non la potenza degli aerogeneratori, ma soprattutto procedure che rendano più veloce il rifacimento dei vecchi impianti realizzati negli anni novanta.
I Comuni di Foiano di Val Fortore, Molinara, Reino, Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, Montefalcone di Val Fortore, San Giorgio la Molara, Castelvetere di Val Fortore, Buonalbergo evidenziano la preoccupazione per le negative ripercussioni occupazionali che l’attuale situazione può generare, ma soprattutto sottolineano l’importanza dei riequilibri ambientali concessi a questi territori che nel corso degli anni hanno contribuito alla sopravvivenza finanziaria di questi Comuni.
Siamo al paradosso di non poter utilizzare i migliori siti perchè occupati da tecnologia vecchia di oltre trent’anni, favorendo invece la crisi di un settore che per il Fortore rappresenta l’unico capace di generare nuova, giovane e qualificata occupazione.
Inoltre a risentire di questa situazione è anche l’indotto rappresentato da piccole aziende, spesso edili, e professionisti che in questi anni hanno trovato opportunità lavorative interessanti.

Tags: ,