giovedì 28 Marzo 2024 Pd. Giovedì 11 Luglio incontro pubblico su “Fake news: la fine della realtà” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pd. Giovedì 11 Luglio incontro pubblico su “Fake news: la fine della realtà”

08/07/2019
By

Il circolo PD di Benevento organizza un incontro pubblico per dibattere il tema delle “fake news”. L’appuntamento è per giovedì 11 luglio alle 18:00 presso Palazzo Paolo V a Benevento.


Le fake news stanno diventando strumenti sempre più efficaci per distorcere la realtà. Sono ormai numerosi i casi in cui campagne di fake news hanno condizionato l’esito di un evento, come ad esempio la Brexit. Alle fake news oggi si aggiunge il deep fake, ovvero video e immagini falsificate. Il primo passo per contrastare questo fenomeno è prendere consapevolezza delle dinamiche che lo caratterizzano e degli strumenti che esso utilizza. In questo seminario si fornirà una panoramica del fenomeno e si proporranno possibili strategie per limitarne la diffusione.
Giovanni De Lorenzo, coordinatore del Circolo, così racconta l’iniziativa: “Viviamo tempi di complessi cambiamenti. Un grande partito come il nostro deve avere come obiettivo anche quello di aiutare gli iscritti, i militanti e i cittadini a trovare gli strumenti giusti per muoversi in questo mondo complesso. Abbiamo deciso di organizzare alcuni eventi in cui chiediamo ad un esperto di venire a raccontare e spiegare le nuove sfide che il nostro mondo sta affrontando. Inizieremo con le Fake news, per poi affrontare il tema dell’ambiente e del cambiamento climatico, e poi la sfida del regionalismo differenziato e tanto altro ancora. Vogliamo che il Partito Democratico torni ad essere centrale su questi temi.”
A questa prima iniziativa parteciperà Aaron Visaggio, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, esperto in software security. Ad introdurre e dialogare con il professore Visaggio ci sarà Antonio Furno, ingegnere informatico e membro della segreteria cittadina del PD.

Tags: