giovedì 18 Aprile 2024 Scompare Antonio Lidio “Lee” Iacocca manager dell’industria automobilistica.Il cordoglio del Sannio. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Scompare Antonio Lidio “Lee” Iacocca manager dell’industria automobilistica.Il cordoglio del Sannio.

03/07/2019
By

3 Ottobre 2002, Lee Iacocca nella Sala del Presidente della Provincia di Benevento, alla Rocca dei Rettori, riceve il “Premio Gladiatore sannita”

Lee Iacocca, all’anagrafe Lido Anthony Iacocca, nato ad Allentown, 15 ottobre 1924,  di origini italiane, figlio di immigrati italiani, originari di San Marco dei Cavoti, per decenni è stato l’uomo più potente di Detroit, capitale dell’auto Usa.

Fu presidente e amministratore delegato della Chrysler dal 1978 che salvò dalla bancarotta e presidente del consiglio di amministrazione dal 1979, fino al suo ritiro alla fine del 1992. Fu uno dei più stimati uomini d’affari del mondo e un appassionato sostenitore delle esportazioni americane durante gli anni ottanta. È autore o coautore di alcuni libri, fra cui Iacocca: An Autobiography (“Iacocca: un’autobiografia”, con William Novak) e Where have all the Leaders Gone? (“Dove sono finiti tutti i leader?”).

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha espresso il cordoglio personale, del Consiglio Provinciale e del Sannio tutto per la scomparsa di Antonio Lidio “Lee” Iacocca, originario di San Marco dei Cavoti (BN), protagonista straordinario della storia industriale degli Stati Uniti d’America e, quindi, del mondo.

“L’ing. Lee Iacocca ha scritto pagine e pagine di successi indimenticabili nella pur triste, spesso dolorosa e tragica vicenda della emigrazione di decine di milioni di italiani”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Benevento.

“Dai piccoli paesini del Sannio e dallo stesso capoluogo Benevento, subito dopo l’Unità d’Italia e, purtroppo, ancora oggi, sono partite decine e decine di migliaia di concittadini, così come, del resto, si è registrato in gran parte del Paese. Lee Iacocca è stato probabilmente il Sannita più noto al mondo; ma, in oltre un secolo e mezzo, moltissimi altri nostri concittadini si sono segnalati in tutti gli angoli del pianeta per aver raggiunto traguardi eccellenti nel campo dell’imprenditoria, dell’economia, della politica, della letteratura, della filosofia, della scienza, del giornalismo, dell’arte”.

Di Maria ha, quindi, aggiunto: “Saggiamente nel 2002 la Provincia di Benevento gli conferì il “Premio Gladiatore sannita” e l’Università degli studi del Sannio la Laurea “honoris causa” perché egli divenne un top manager nel campo dell’automobile dopo un prestigioso “cursus honorum”. La motivazione del “Premio Gladiatore sannita” recitava: «autentico “self made man”, protagonista assoluto della storia dell’automobile, ha dato prova, nel corso della sua prestigiosa carriera di top manager delle più importanti industrie degli Stati Uniti, di eccezionali capacità inventive e dirigenziali, portando al successo prodotti che sono entrati nella leggenda della storia industriale planetaria, e facendosi, così, interprete delle migliori qualità delle genti del Sannio». E proprio questo straordinario contributo che i Sanniti hanno dato alla crescita sociale, economica e civile di tanti Paesi che io voglio qui sottolineare. Quei riconoscimenti della Provincia e dell’Università del Sannio”, ha concluso il Presidente della Provincia di Benevento, “vollero essere, io credo, oltre che un omaggio a Lee Iacocca anche quei Sanniti che non trovarono quella stessa fortuna all’estero o che addirittura in “America” non riuscirono nemmeno ad arrivarci. Lee Iacocca resterà nel cuore del popolo Sannita anche per quanto volle fare a favore della sua terra di origine, in particolare per i giovani”.

Tags: