sabato 20 Aprile 2024 Una Voce per Padre Pio: ecco alcuni artisti: Albano e Romina, Tatangelo, Vecchioni, Banfi, Sandrelli, Cirilli, Sastri, Guida, Canzian. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Una Voce per Padre Pio: ecco alcuni artisti: Albano e Romina, Tatangelo, Vecchioni, Banfi, Sandrelli, Cirilli, Sastri, Guida, Canzian.

25/06/2019
By

PIETRELCINA – Nei primi giorni di luglio la registrazione poi la messa in onda. Quest’anno la ventesima edizione. A condurre Flavio Insinna.

di Lino Santillo

Iniziati i lavori per l’allestimento dell’apposito palco che dovrà accogliere tutti gli artisti e ospiti che si esibiranno in occasione della XX^ edizione di “Una Voce per Padre Pio”. Anche quest’anno la fortunata trasmissione di Rai Uno si terrà nello spazio antistante la chiesa conventuale dedicata alla “Sacra Famiglia”, uno scenario incantevole e dall’alto significato religioso. Ricordiamo che negli anni passati si è sempre tenuta nella centralissima piazza Santissima Annunziata prospiciente la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria degli Angeli. Per quest’anno particolare e significativo a vent’anni anche dalla beatificazione di Padre Pio i vertici della Rai hanno chiamato a condurre la trasmissione un grande artista e professionista del settore: Flavio Insinna. Per la prima volta il simpatico presentatore condurrà la trasmissione “Una Voce per Padre Pio”. Quest’anno vi è una novità di rilievo, anche se la manifestazione verrà prima registrata agli inizi di luglio e poi mandata in onda prima della metà sempre di luglio, comunque in prima serata, questo per garantire un maggior share e ascoltatori televisivi. Vi è grande attesa non solo tra la comunità pietrelcinese, ma anche tra tutti i fedeli e devoti di San Pio che sicuramente arriveranno in massa per le prove e dunque per l’apposita registrazione e riprese televisive. Negli anni passati il grande mattatore delle conduzioni televisive sempre in diretta Rai Uno è stato Massimo Giletti il quale ha collezionato ben 14 presenze consecutive dalla terza edizione (20 settembre 2002) fino al alla sedicesima (27 giugno 2015). Davvero un grande record per un artista che allo stato attuale è conduttore della rete televisiva La7.

Intanto, come dicevamo l’attesa è spasmodica per tale appuntamento a cadenza annuale a Pietrelcina, in particolare per il cast televisivo. Per cui, in anteprima siamo in grado di fare alcuni nomi che arriveranno nel paese natale del frate delle stimmate. Ecco i nomi: Al Bano e Romina Power, Anna Tatangelo, Lino Banfi, Stefania Sandrelli, Roberto Vecchioni, Gabriele Cirilli, Lina Sastri, Gloria Guida, Red Canzian. Per quest’ultimo artista (Red Canzian) la venuta a Pietrelcina nei primi giorni di luglio è senza dubbio un anticipo, dal momento che ritornerà nella cittadina sannita il prossimo mese e precisamente lunedì 5 agosto 2019 in occasione della festa patronale dedicata a Maria Santissima della Libera per portare all’attenzione di tutti i fans le sue canzoni e il repertorio di tanti anni trascorsi nel noto complesso dei Pooh.

Questi alcuni dei protagonisti di “Una Voce per Padre Pio”. Ovviamente, se ne aggiungeranno degli altri. Un evento portentoso fortemente voluto sempre dall’amministrazione comunale presieduta da Domenico Masone. Come pure va detto, che tale trasmissione porta sempre la paternità di due grande artefici e protagonisti che hanno sempre caldeggiato e organizzato tale trasmissione con raccolta di fondi da destinare a grandi opere di bene e vale a dire Gianluca Guida ed Enzo Palumbo. Il tutto è stato sempre possibile al loro impegno, alla tenacia e alla grande voglia di realizzare qualcosa per Pietrelcina, per Padre Pio e quindi per lenire le sofferenze delle persone bisognose e che soffrono. Anche per quest’anno il numero della solidarietà attraverso gli sms da inviare è sempre lo stesso: 45531.