martedì 19 Marzo 2024 Conversazione con Antonio Paolo Guarino Mercoledì 26 giugno presso la Fondazione Gerardino Romano | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
Stampa articolo Stampa articolo

Conversazione con Antonio Paolo Guarino Mercoledì 26 giugno presso la Fondazione Gerardino Romano

24/06/2019
By

Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Antonio Paolo Guarino, inaugurando la Rassegna “Studenti in cattedra”.

All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si parla de Il coraggio dei semplici. Filosofia e pensiero di J.R.R. Tolkien.
Il Signore degli anelli non è un semplice libro fantasy. A quasi cinquant’anni dalla scomparsa dello scrittore britannico, autore e creatore di un universo tanto particolare eppure vivissimo, si tenta di scoprire ciò che si cela sepolto nelle frasi e nelle parole dei suoi testi. Lo si farà con gli occhi degli hobbit, gli esseri che nonostante la piccola struttura fisica e una placida mentalità campagnola, compirono le più ardite e coraggiose imprese. Si può cogliere dalla lettura di Tolkien, un messaggio di forza e speranza valevole sia per l’oggi sia per il domani.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.

Antonio Paolo Guarino, è attualmente studente della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi del Sannio. È conoscitore delle tematiche storiche, letterarie, artistiche e religiose. Ha partecipato al “Laboratorio delle tecniche artistiche della scultura e incisione finalizzato alla divulgazione dei linguaggi artistici” realizzato dal Liceo Artistico P. A. De Luca di Avellino nella stagione 2010-2011. Ha vinto, il 30 giugno 2018, il premio letterario realizzato dal Forum dei Giovani di Ariano Irpino e Avellino con la tematica “Guido Dorso e la questione meridionale”. Attualmente collabora con il giornale online “Progetto Prometeo”, in cui cura la sezione culturale, e con il Centro Universitario Teatrale di Benevento e la Compagnia Teatrale “La Fermata” con cui ha portato in scena a Benevento “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare il 29 maggio 2019.

Tags: