mercoledì 24 Aprile 2024 “Una voce per Padre Pio edizione 2019: arriva Flavio Insinna | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Una voce per Padre Pio edizione 2019: arriva Flavio Insinna

22/06/2019
By

Lunedì l’inizio dei lavori per montare il palco, a luglio la messa in onda su Rai Uno in prima serata. La fortunata trasmissione televisiva, la più vista in estate, è giunta alla ventesima edizione

di Lino Santillo

Quest’anno ci sono due ricorrenze legate a Padre Pio. La prima, inerente il ventesimo anno della beatificazione avvenuta a Roma il 2 maggio 1999, mentre, la seconda è riferita alla fortunata trasmissione “Una Voce per Padre Pio”. Sono trascorsi 20 anni per i due grandi avvenimenti di amore e fede per Padre Pio. Intanto, anche quest’anno andrà in onda la fortunata trasmissione televisiva su Rai Uno. I preparativi già fervono per cui lunedì 24 giugno nel piazzale antistante la chiesa “Sacra Famiglia” del Convento frati cappuccini l’inizio dei lavori per montare l’apposito palco che accoglierà il presentatore e tutti gli artisti che si alterneranno nel corso della trasmissione. Ovviamente, anche quest’anno ci saranno prima le riprese televisive e poi la messa in onda in prima serata.
Ricordiamo che, “Una voce per Padre Pio” è un concerto a scopo benefico che si svolge annualmente nel mese di luglio a Pietrelcina, in provincia di Benevento e che viene mandato in onda su Rai 1 in prima serata, la cui prima edizione è stata realizzata nel 2000; il programma è nato da un’idea di Enzo Palumbo e Gianluca Guida. Un binomio inscindibile che tanto si è prodigato per tale evento a favore dell’intera collettività pietrelcinese. Per tantissimi anni il grande evento si è svolto nella centralissima piazza Santissima Annunziata, mentre da qualche anno è stato spostato in viale Cappuccini nei pressi del Convento. Nel 2018 il programma va in onda eccezionalmente in seconda serata, mentre dall’edizione 2019 la trasmissione torna a essere trasmettere nella fascia di prime time.
Gli ospiti che prendono parte all’evento (cantanti, attori, politici, figli spirituali) sono selezionati tra coloro che si dimostrano più legati alla figura del Santo.
Nel corso dello special si realizzano collegamenti con il borgo antico del paese, testimone di grandi avvenimenti legati alla nascita, alla fanciullezza ed alla giovinezza di Francesco Forgione, il futuro Padre Pio da Pietrelcina.
La serata evento è trasmessa in diretta prima serata su Rai 1 ed in differita su Rai Italia, ottenendo grandi ascolti sia sul territorio nazionale che su quello internazionale. Al progetto televisivo è legata una campagna di raccolta fondi a favore dei paesi del terzo mondo, interamente gestita dall’Associazione “Una Voce per Padre Pio Onlus”, con sede in Italia, Costa d’Avorio, Togo, Canada. Ovviamente, tale importante trasmissione televisiva legata alla figura di Padre Pio è molto seguìta non solo in Italia ma anche nel mondo intero. Naturalmente, l’amministrazione comunale presieduta da Domenico Masone è stata sempre in prima linea con supporti di ogni genere per portare alto il nome non solo di Padre Pio, ma anche di tutta Pietrelcina e dell’intero territorio comunale. Una trasmissione molto amata dai fedeli e devoti del frate stigmatizzato. Anche quest’anno le riprese inizieranno nei primi giorni di luglio e poi in un secondo momento i vertici nazionali della Rai manderanno in onda tale importante e significativo programma. Quest’anno a condurre la trasmissione legata a Padre Pio è Flavio Insinna. La prima volta che l’illustre conduttore salirà sul palco per “Una Voce per Padre Pio”. L’approdo di  Flavio Insinna  alla conduzione di Una voce per Padre Pio 2019 coinciderà con il ritorno in prime time di questa serata che vede al suo interno anche una raccolta fondi a favore dei paesi del terzo mondo, dopo che la scorsa edizione era stata posizionata in seconda serata. Anche quest’anno sono previsti tanti momenti di spettacolo, inframmezzati da altri fatti di testimonianze che ricordano Padre Pio. Ricordiamo che Insinna fu tra i protagonisti della mini serie  Padre Pio andata in onda su Canale 5 nel 2000. Le premesse ci sono tutte per una grande trasmissione televisiva di grande risonanza italiana e mondiale. Ovviamente, bisogna superare lo share dell’anno scorso 2018 pari al 6,4% con appena 577,000 telespettatori. A presentare l’evento Tiberio Timperi. Mentre, il boom di ascolti si verificò nella seconda edizione del 20 settembre 2001 con uno share del 26,12% pari a 6.200.000 telespettatori, con la presenza del grande Pippo Baudo.

Tags: