venerdì 1 Luglio 2022 Ultime notizie dalla Terra è il titolo del libro che verrà presentato a Molinara il 21 Giugno | infosannionews.it venerdì 1 Luglio 2022
Smooth Slider
Forestazione, Cisl: “In atto una nuova governance del settore foreste.

Forestazione, Cisl: In atto una nuova governance del settore foreste.

Svolta radicale o ancora incertezze?L’atavica e annosa questione del settore ...

Arpaia, questa sera interruzione idrica notturna.

Arpaia, questa sera interruzione idrica notturna.

A causa del forte assorbimento in distribuzione, GESESA sarà costretta ...

Volpe riconfermato direttore generale Asl Benevento. Mastella: “Felicitato per la sua riconferma”

Volpe riconfermato direttore generale Asl Benevento. Mastella: Felicitato per la sua riconferma

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha rilasciato la seguente ...

AIA Benevento: Due grandi notizie per gli arbitri beneventani. 

Il Comitato Nazionale dell’Associazione italiana arbitri, infatti, ha annunciato la ...

Pietrelcina. Grande festa per il matrimonio del sindaco Mazzone

Grande festa per il matrimonio del sindaco di Pietrelcina Salvatore ...

Benevento Calcio. Ancora un arrivo dall'Entella : il greco Ilias Koutsoupias

Insieme al già annunciato Karic, da Chiavari arriva in giallorosso ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ultime notizie dalla Terra è il titolo del libro che verrà presentato a Molinara il 21 Giugno

20/06/2019
By

Ultime notizie dalla Terra è il titolo del libro che verrà presentato a Molinara venerdì 21 giugno 2019 alle ore 21.00 presso il Palazzo Ionni.
Ai saluti del Sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, che ha fortemente voluto questo evento, seguiranno gli interventi dell’On. Carmine Nardone (Presidente Futuridea), dell’On. Roberto Costanzo (Presidente Fondazione Vetrone), del Dott. Filippo Liverini (Confindustria di Benevento) e dell’autore del Libro, Antonio Di Gennaro; modera il Dott. Domenico Zampelli , giornalista de “Il Mattino”.
Il libro è un viaggio nella regione Campania dopo la crisi della Terra dei fuochi. È il racconto di ecosistemi e di paesaggi agrari del terzo millennio: da quelli universalmente noti, come la Penisola, i Campi Flegrei e il Vesuvio, a quelli meno conosciuti, come il Cilento interno e il Fortore. Un racconto di luoghi e di persone: soprattutto gli agricoltori che in questi paesaggi vivono e operano ogni giorno e che tra il disinteresse generale continuano a produrre qualità e innovazione, ab prendendosi cura del territorio e della manutenzione dei suoli.
Dal libro emerge un eccezionale mosaico di biodiversità e paesaggi rurali, degli ecosistemi insomma, che sono l’identità campana. Un mosaico che dovrebbe essere sufficiente a promuovere il rilancio dei prodotti agricoli della regione.
Ma il libro ci offre anche un’altra importante riflessione: occorre che le persone conoscano i processi di produzione agricola, il funzionamento dei paesaggi e degli ecosistemi affinchè possano anche essere critici nei confronti dei media.
“Credo che stiamo per offrire alla comunità di Molinara e del Fortore una bella ed interessante iniziativa culturale, politica, sociale, economica.” Spiega il Sindaco Addabbo. “ Una possibilità di conoscere a fondo la terra dei fuochi, così vicina a noi, così piena di contraddizioni, ma così ricca, come tutta la Regione Campania e come la nostra area Fortorina, di paesaggi, bellezze, genuinità. E soprattutto grazie a queste iniziative tutti noi cittadini impariamo ad essere più critici.”

Tags: