venerdì 19 Aprile 2024 Papa Francesco plaude all’iniziativa promossa dai Vescovi della Metropolia di Benevento | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Papa Francesco plaude all’iniziativa promossa dai Vescovi della Metropolia di Benevento

19/06/2019
By

Grande attesa per il Forum degli Amministratori che si terrà al “Centro La Pace” nei prossimi 24, 25 e 26 Giugno.

Successo anche per le prenotazione on line che finora hanno fatto registrare ben 70 adesioni con alcuni sindaci dell’avellinese e qualche sannita, oltre a persone di cultura che hanno già assicurato la partecipazione. Ma si sta andando oltre le più rosee previsione, ha detto questa mattina Monsignor Felice Accrocca in una apposita conferenza, perchè benchè i social sono la moda del momento, ancora si è restii ad utilizzare questa strada per assicurare la presenza.

Intanto, al di là della bontà del documento redatto dai Vescovi della Metropolia di Benevento e delle relative iniziative ad esso collegate, Papa Francesco ha espresso il suo apprezzamento invitando a favorire progetti a favore del territorio.

Questo il contenuto della lettera del Santo Padre :

“Al caro Fratello
Mons. Felice Accrocca
Arcivescovo metropolita di Benevento

“In occasione del Forum degli Amministratori campani, promosso dai Vescovi di codesta Metropolia, desidero esprimere il mio apprezzamento per l’importante iniziativa volta a favorire atteggiamenti e progetti in favore della popolazione.

Ringrazio i Pastori di questa terra per la loro sollecitudine nell’offrire criteri morali e contribuire a discernere itinerari buoni per superare le difficoltà del momento. In pari tempo, incoraggio i partecipanti al convegno a dedicarsi al governo della cosa pubblica con spirito di servizio, sforzandosi di testimoniare con serenità e atteggiamento propositivo i valori della trasparenza e dell’onestà, tenendo conto anche della Dottrina Sociale della Chiesa, in armonia con le diverse sensibilità culturali.

La condizione precaria delle fasce più deboli della società richiede da parte di tutti – istituzioni, comunità ecclesiali, realtà educative e assistenziali – un costante sforzo per chinarsi sulle difficoltà e le sofferenze di tanti nostri fratelli e sorelle, offrendo loro gesti concreti di condivisione e di solidarietà. Auspico, pertanto, che si dedichi ogni energia per ridare speranza alle persone più deboli e bisognose di aiuto, in vista di una società sempre più accogliente, fraterna e a misura d’uomo.

Assicuro la mia preghiera affinché l’incontro possa produrre frutti di bene, e di cuore invio la mia Benedizione”.

Tags: