venerdì 19 Aprile 2024 Universiade 2019: ecco gli eventi culturali e sportivi che coinvolgeranno la città di Benevento e Unisannio. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Universiade 2019: ecco gli eventi culturali e sportivi che coinvolgeranno la città di Benevento e Unisannio.

17/06/2019
By

Presso l’ ‘Università degli Studi del Sannio, si è svolta la conferenza stampa per illustrare gli eventi culturali e sportivi che coinvolgeranno la città di Benevento e l’ateneo sannita in occasione di “Universiade Napoli 2019”.

Sono intervenuti: il commissario straordinario dell’Universiade Gianluca Basile; il rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi; Enzo Lauro consigliere del Comune di Benevento delegato allo sport Vincenzo Lauro e il presidente del CONI Benevento Mario Collarile.

Hanno partecipato anche il docente delegato allo sport di Unisannio Francesco Fiorillo, il presidente e il direttore del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” Antonio Verga e Giuseppe Ilario; il responsabile del Polo Museale Teatro di Benevento Ferdinando Creta; il presidente di Sannio Falanghina “Città Europea del Vino 2019” Floriano Panza.

Ecco Gli Eventi:

24 giugno 2019 – ore 19 – Passaggio a Benevento della Torcia olimpica

Percorso di 2,4 chilometri: Partenza dal Teatro Romano – Arco del Sacramento – Duomo – Obelisco del Tempio di Iside – Basilica di San Bartolomeo Apostolo – Rocca dei Rettori – Chiesa di Santa Sofia – Piazza Roma – Via Traiano – arrivo Arco di Traiano. I tedofori nel Sannio saranno Francesca Boscarelli (campionessa europea di Scherma), Marco Tremigliozzi (campione italiano di Atletica leggera), Alessandro Bruno (calciatore italiano di serie A), Domenico Meccariello (arbitro internazionale di Boxe), Teodorico Caporaso (azzurro Atletica leggera) e Rossana Pasquino (campionessa europea di Scherma paralimpica).

4 luglio 2019 – ore 20.30 – Teatro Romano
Spettacolo musicale a cura della Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento con musiche di Mogol, Lucio Battisti e dei Beatles.
Racconto della storia del Teatro Romano

10 luglio 2019
ore 18.30 – Museo del Sannio/Chiostro di Santa Sofia
Conferenza del prof. Marcello Rotili su Benevento longobarda
ore 20.30 Hortus Conclusus

Relazione del prof. Riccardo Cotarella – presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani

A seguire – Chiostro di Palazzo San Domenico – Piazza Guerrazzi
Degustazione di vino in collaborazione con Sannio Falanghina Città del Vino

Tags: ,