venerdì 19 Aprile 2024 “Vicenda Pozzi” PD: “Inutili rimbalzi di responsabilità necessario tavolo tecnico per la risoluzione del problema” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Vicenda Pozzi” PD: “Inutili rimbalzi di responsabilità necessario tavolo tecnico per la risoluzione del problema”

07/06/2019
By

“Con la riunione del 5 giugno scorso, alla sede di Corso Garibaldi, il Coordinamento Cittadino del Partito Democratico di Benevento ha ospitato un dibattito aperto sulla delicata “vicenda pozzi”, cioè sulla presenza di tetracloroetilene (una sostanza tossica) nell’acqua fornita per uso quotidiano al rione Ferrovia, al rione Libertà e al Centro storico, secondo quanto denunciato dall’associazione Altrabenevento.

L’invito a partecipare è stato esteso a tutti i cittadini, iscritti o no al PD, a tutte le Associazioni, alla Stampa, ad esperti e tecnici del settore. Gli interventi sono stati diversi e di diversa natura, di approfondimento tecnico o di proposta politica; tuttavia, anche quando serrato, il dibattito ha mantenuto sempre i crismi del confronto civile e democratico. E di questo ringraziamo tutti i partecipanti.

Il Coordinamento ha ascoltato, con interesse, con rispetto e con equidistanza tutti gli interventi, espressi a titolo personale, non ponendo limiti di tempo o favoritismi. Ha cercato di mantenere distinti il piano dell’informazione tecnica e quello della proposta politica, nella convinzione che compito della politica è quello di ascoltare, capire e prospettare soluzioni, non di spiccare sentenze o prendere posizioni dettate da convenienza, pregiudizio o ideologia.

Si è preso atto che sicuramente è mancata, in questi mesi, un’adeguata ed esaustiva informazione istituzionale, rivolta ai cittadini beneventani, a differenza invece di quanto avvenuto in altri Comuni d’Italia, colpiti dal medesimo allarme di contaminazione delle acque. Anche per questo, emerge la necessità di un confronto più strutturato e propositivo, che coinvolga i principali attori della vicenda attorno ad un tavolo tecnico che, senza inutili rimbalzi di responsabilità, ponga in essere le dovute attività per la risoluzione del problema. Obiettivo per il quale già si è al lavoro, facendo tesoro dei suggerimenti, delle sollecitazioni e delle critiche che l’iniziativa ha sollevato”.

Sulla pagina Facebook ufficiale del Circolo Cittadino [ https://www.facebook.com/circolopdbenevento/ ] è possibile visionare il video integrale dell’assemblea.

Tags: ,