venerdì 19 Aprile 2024 Sindrome di Down: Costituita la sezione di Benevento dell’AIPD | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sindrome di Down: Costituita la sezione di Benevento dell’AIPD

03/06/2019
By

Si tratta di un’ associazione  – spiegano nella nota i promotori dell’associazione – senza fini di lucro che ha lo scopo di elaborare e proporre progetti di inserimento ed integrazione scolastica, lavorativa e sociale, di combattere stereotipi e pregiudizi che spesso negano dignità a persone che per un cromosoma in più hanno solo passi più lenti.

“Siamo un gruppo di genitori di bambini con sindrome di Down che ha appena costituito la sezione di Benevento dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Nel nostro paese un bambino ogni 1200 nasce con la sindrome di Down, anche detta Trisomia 21 (numero del cromosoma in più che è alla base della sindrome), una condizione genetica alla base della più comune forma di disabilità intellettiva nel mondo. Abbiamo deciso di affiliarci ad un’associazione nazionale che opera da 40 anni con progetti legati soprattutto all’acquisizione dell’autonomia da parte di persone con disabilità che però, se seguiti e indirizzati, possono condurre una vita autonoma da un punto di vista lavorativo e sociale.
L’AIPD è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di elaborare e proporre progetti di inserimento ed integrazione scolastica, lavorativa e sociale, di combattere stereotipi e pregiudizi che spesso negano dignità a persone che per un cromosoma in più hanno solo passi più lenti.
Per festeggiare i 40 anni dalla sua fondazione, l’AIPD ha lanciato quest’anno il DownTour, un camper targato Associazione Italiana Persone Down (AIDP) che porterà il nostro messaggio: “Da 40 anni combattiamo un’unica malattia: il pregiudizio”.
Partito da Roma, il DownTour concluderà il suo viaggio di 37 tappe attraverso l’Italia il 13 ottobre a Roma. I diversi equipaggi che si avvicenderanno sul camper, tappa dopo tappa, terranno un diario di testi e immagini, che alla fine del viaggio sarà consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale che da anni accoglie i ragazzi dell’associazione per tirocini di formazione al lavoro.
Qui a Benevento il camper arriverà domenica 02 giugno, sostando a piazza IV Novembre presso la Rocca dei Rettori fino al 6 giugno, quando partiremo alla volta di Barletta. Tante le attività previste in questi giorni: lunedì 03 giugno – giardini della Rocca dei Rettori, letture sull’inclusione a cura dei volontari Nati per leggere Campania; martedì 04 giugno ore 10.00 l’Associazione “Tanto…per gioco” presenterà il Teatro dei burattini con Angelo Miraglia in collaborazione con l’I.C. Sant’angelo a Sasso; mercoledì 05 giugno ore 17.30, spettacolo a cura del Centro Studi Dancing on the world in collaborazione con i ragazzi del Centro E’più bello insieme; spettacolo con gli artisti di strada “Nuova destinazione d’uso” ed estrazione dei vincitori delle magliette dei calciatori del Benevento Calcio; infine giovedì 06 giugno Sala Consiliare della Rocca dei Rettori ore 17.30, convegno “Oltre la diversità” con ricercatori e studiosi di genetica come i dottori Domenico Dragone, Gioacchino Scarano, Fortunato Lonardo, Roberto Della Casa e la dottoressa Iris Scala”.

Per info e contatti: 371 3684033
aipdbeneventomail.com
FB Associazione Italiana Persone Down Sezione di Benevento

Tags: ,