venerdì 19 Aprile 2024 Confindustria. “Destination Management determinante nel turismo” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Confindustria. “Destination Management determinante nel turismo”

02/06/2019
By

Se ne parla domani alla presentazione del rapporto del Centro Studi Confindustria Benevento

Sarà presentato domani 3 giugno presso il Complesso San Vittorino a partire dalle ore 15.00 il secondo studio realizzato dal Centro Studio Confindustria Benevento in collaborazione con l’Università telematica Giustino Fortunato ed incentrato sul turismo e Titolato: “Il Sannio: da territorio a Destinazione”.

“Il Sannio vanta un cospicuo patrimonio storico-culturale – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento – basti pensare alla Chiesa di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO dal 2011 o all’arco di Traiano, arco romano simbolo della città di Benevento. È ingente anche la tradizione eno-gastronomica; ad esempio la provincia di Benevento ha il più alto valore del comparto Wine in Campania, senza dimenticare prodotti rinomati come il liquore Strega ed i relativi torroni. Molti sono i fattori incidono sulla desiderabilità complessiva di un’area geografica dal punto di vista turistico e ne influenzano dunque la competitività; tra di essi certamente figurano l’accessibilità, l’ospitalità e la sicurezza. Lo studio evidenzia che l’accessibilità non costituisce un punto di forza per Benevento ed il Sannio. La cultura dell’ospitalità va accresciuta ed ampliata sviluppando nuove competenze e professionalità in ambito digitale in funzione dei nuovi fabbisogni della domanda. I reati nella provincia di Benevento, già bassi in partenza se paragonati a quelli delle provincie limitrofe, sono calati di circa l’1% in un anno.”

“Il primo obiettivo che abbiamo cercato di raggiungere con lo studio che presenteremo il è quello di offrire una identità turistica chiara e distintiva, fondamentale ai fini del riconoscimento da parte del turista di Benevento come destinazione.
Per raggiungere questo obiettivo spiega Pasquale Lampugnale – Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e Vice Presidente con delega al Centro studi assume un ruolo fondamentale il destination management vale a dire l’insieme di decisioni finalizzate all’aumento dei flussi turistici di incoming. Pianificazione, organizzazione, comunicazione e marketing appaiono tutte funzioni determinanti per incidere sullo sviluppo del turismo. Tra i dati più significativi l’aumento del 18,2% delle presenze che da 78mila circa nel 2016 si attestano a 92mila circa nel 2017 e l’incremento del 13,6% degli arrivi sono che sono passati da 35.503 nel 2016 a 40.364 nel 2017. Essi mettono in evidenza l’enorme potenziale dell’industria Turistica della provincia di Benevento che può contare su veri e propri giacimenti fatti di arte, storia, bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche ed attrattori religiosi”

Tags: