giovedì 28 Marzo 2024 “Il Sannio: da territorio a destinazione”. Il 3 giugno sarà presentato lo studio sul Turismo di Confindustria | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Il Sannio: da territorio a destinazione”. Il 3 giugno sarà presentato lo studio sul Turismo di Confindustria

27/05/2019
By

Il 3 giugno sarà presentato lo studio sul Turismo realizzato dal Centro Studi Confindustria Benevento.

Benevento – Sarà presentato il prossimo 3 giugno presso il Complesso San Vittorino a partire dalle ore 15.00 il secondo studio realizzato dal Centro Studio Confindustria Benevento in collaborazione con l’Università telematica Giustino Fortunato ed incentrato sul turismo.
“A soli sei mesi dalla pubblicazione del primo rapporto “Dove va l’Economia sannita” abbiamo scelto di dedicare un approfondimento specifico al turismo – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento – in quanto si tratta di un settore che contribuisce per oltre il 10 per cento al PIL italiano e genera un ingente volume di affari.
Grazie al supporto scientifico dell’Università Telematica Giustino Fortunato abbiamo realizzato il volume “Il Sannio: da Territorio a Destinazione “ con lo scopo di partire dall’analisi del Sannio e dei suoi attrattori e di definire una identità del territorio beneventano ai fini turistici. Lo studio nasce dall’esigenza di offrire uno strumento di lettura dei dati provinciali sul turismo e di analisi dei punti di forza e di debolezza del territorio. Esso ha l’ambizione di favorire l’individuazione di una vocazione territoriale e di selezionare gli obiettivi, le strategie ed i percorsi per perseguirla”.
“Gli elaborati presentati dal Centro Studi di Confindustria Benevento fungono da lente di ingrandimento sul territorio e permettono di approfondire alcuni dati di particolare interesse per lo sviluppo dell’economia locale – spiega Pasquale Lampugnale presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e V.P con delega al Centro Studi. Lo studio che presenteremo il 3 giugno si struttura in quattro capitoli e dopo aver inquadrato il fenomeno del turismo in Italia, in Campania ed in provincia di Benevento, propone un’attenta disamina degli attrattori turistici provinciali per poi analizzare i fattori che creano o distruggono valore ai fini turistici toccando anche i temi dell’accessibilità, delle infrastrutture di trasporto e della sicurezza. Lo studio giunge infine alla valorizzazione di una identità turistica territoriale chiara e distintiva anche grazie ad analisi di dati e ricerche sul campo condotte con il supporto della Sezione Turismo e tempo libero di Confindustria Benevento e in particolare del suo presidente Fulvio de Toma”
Lo studio ha l’ambizione di favorire l’individuazione di una vocazione territoriale e di selezionare gli obiettivi, le strategie e i percorsi per perseguirla.
Lo studio “Il Sannio da territorio a destinazione intende fornire un quadro di supporto chiaro su cui fondare gli sforzi di destination management di cui necessita il territorio.
“L’Università Giustino Fortunato – spiega Michele Orefice, Direttore Amministrativo – ha fortemente perseguito la collaborazione, avviata poi nel dicembre 2017, con il Centro Studi di Confindustria Benevento, perché – conscia delle competenze e professionalità di cui dispone – era certa di poter contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio del Sannio. Il Rapporto dal titolo “il Sannio da territorio a destinazione” è la testimonianza più evidente che l’Università Giustino Fortunato, attraverso lo studio, la ricerca e la terza missione, può fare anche attività di engagement sociale”

Il Programma
IL SANNIO: DA TERRITORIO A DESTINAZIONE
presentazione rapporto centro studi

Benevento 3 GIUGNO 2019
Complesso San Vittorino ore 15.00 Via Tenente Pellegrini, 16

Ore 15.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 15.10 PRESENTAZIONE RAPPORTO

Pasquale LAMPUGNALE
Presidente Piccola Industria CONFINDUSTRIA Benevento e V.P. con delega al Centro Studi
Flora CORTESE
Docente di Business Management
Università Telematica Giustino Fortunato
Fulvio DE TOMA
Presidente Sezione Turismo e Tempo Libero CONFINDUSTRIA Benevento

Ore 15.50 SALUTI
Clemente MASTELLA
Sindaco di Benevento
Antonio DI MARIA
Presidente Provincia Benevento
Ennio DE SIMONE
Docente di Storia economica e Delegato del Rettore alla didattica
Università Telematica Giustino Fortunato

Ore 16.00 TAVOLA ROTONDA
Quale vocazione per il Sannio
Antonio BOTTIGLIERI
Presidente SCABEC SpA

Ferdinando CRETA
Direttore Area Archeologica Teatro Romano Benevento – Direttore Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio – Direttore Artistico Museo Arcos

Costanzo JANNOTTI PECCI
Presidente Federterme

Marina LALLI
V. Presidente Federturismo CONFINDUSTRIA

Alberto PEDROLI
Responsabile Macro Area Territoriale Sud UBI Banca

Ore 17.00 LA POSIZIONE DI CONFINDUSTRIA

Filippo LIVERINI
Presidente CONFINDUSTRIA Benevento

CONCLUSIONI
Alessandro CECCHI PAONE
Giornalista, Professore docente di scienza delle comunicazioni e di Marketing del turismo

MODERA
Angelo MELLONE
Giornalista e Capostruttura Rai 1

Tags: