venerdì 19 Aprile 2024 Fondazione Gerardino Romano. “Chi non vive per servire non serve per vivere” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fondazione Gerardino Romano. “Chi non vive per servire non serve per vivere”

27/05/2019
By

Conversazione con Monsignor Domenico Battaglia, Mercoledì 29 maggio 2019, ore 18.30, Fondazione Gerardino Romano Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN).

Mercoledì 29 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Monsignor Domenico Battaglia, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla del tema del servizio ispirandosi all’udienza Giubilare di Papa Francesco, tenutasi il 30 giugno 2016: “La gente che passa, che va nella vita senza accorgersi delle necessità degli altri, senza vedere tanti bisogni spirituali e materiali è gente che passa senza vivere, è gente che non serve agli altri. Ricordatevi bene, Chi non vive per servire non serve per vivere”. Monsignor Battaglia ha da sempre avuto una predilezione particolare per i poveri, gli ultimi, gli emarginati tanto da essere chiamato “prete di strada” e anche nell’attuale Diocesi, la sua attenzione è rivolta a chi vive situazioni di fragilità. Fin da subito ha dato vita alla cooperativa sociale di comunità “iCare” con, al suo interno, l’Ufficio Progettazione e Fragilità con l’obiettivo di ascoltare i bisogni del territorio e mettere in atto delle progettualità che partano dal basso, coinvolgano tutti (i giovani in particolare) e siano risposte concrete per l’intera popolazione diocesana. L’Arcivescovo Emerito di Catanzaro-Squillace, Antonio Cantisani, nella prefazione al libro “Vecchie ciabatte calzari di Angeli, la tenerezza di un prete in cammino con gli ultimi” di Monsignor Battaglia, Ed. Insieme, 2012, afferma: “Il servizio del fratello non è l’applicazione, ma l’essenza stessa dell’Eucarestia. Ed è l’Eucarestia che aiuta a costruire la fraternità, una sola famiglia umana senza escludere nessuno! È nell’incontro con la fragilità che scopriamo la nostra umanità”. Inoltre, il testo ci aiuta a comprendere che il Signore ci ama nell’altro e con l’altro, ci restituisce, pertanto, la dignità di essere Figli di Dio e testimoni della Sua Misericordia.
“Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti” (Prima Lettera ai Corinzi 1, 26-31).

Monsignor Domenico Battaglia è stato ordinato sacerdote nel 1988 nella diocesi di Catanzaro-Squillace che ha servito fino al 2016. È stato Parroco, Rettore del Seminario Liceale di Catanzaro, Membro della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la “Cooperazione Missionaria tra le Chiese”, Vicepresidente della “Fondazione Betania” di Catanzaro (Opera diocesana di assistenza-carità). Dal 1992 al 2016 ha guidato il “Centro Calabrese di Solidarietà” di Catanzaro, comunità dedita al trattamento e al recupero delle persone con problematiche di dipendenza, disagio ed emarginazione sociale e, dal 2006 al 2016, ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT). Il 24 giugno 2016 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti nella quale ha fatto il suo ingresso il 2 ottobre.
Ha pubblicato: Un filo d’erba tra i sassi, Rubbettino, Soveria Mannelli, Catanzaro, 2009; I poveri hanno sempre ragione, con Virginio Colmegna, Cittadella Editrice, Assisi, 2010; Tracce di Dio, segni di speranza per gli uomini di oggi, Ed. Ave, Roma, 2019.

Tags: