mercoledì 24 Aprile 2024 Di Maria ha istituito la Conferenza Scolastica Provinciale | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Di Maria ha istituito la Conferenza Scolastica Provinciale

23/05/2019
By

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha istituito la Conferenza Provinciale della Scuola e delegato alla Presidenza il dott. Giorgio Carlo Nista, Sindaco di Colle Sannita.

Il provvedimento del Presidente Di Maria costituisce testimonianza del ruolo strategico per lo sviluppo e la crescita del territorio che la sua Amministrazione assegna al sistema dell’istruzione scolastica.

L’istituzione della Conferenza rientra nelle politiche intraprese dall’Amministrazione della Rocca dei Rettori atte a garantire le condizioni per un processo di innovazione dello stesso sistema dell’istruzione e renderlo in grado di interpretare correttamente le dinamiche territoriali in cui opera e di orientarlo verso il futuro.

Secondo Di Maria, per conseguire tale obiettivo, è necessario creare un contesto di riferimento e di confronto tra le Istituzioni territoriali locali e tutti i Soggetti e le componenti costituenti il mondo della Scuola, affrontando in maniera contestuale i problemi infrastrutturali, logistici, tecnici e dei contenuti, superando gli steccati, anche di natura meramente burocratica, esistenti tra la responsabilità della logistica e quella della didattica.

A conseguire questo obiettivo punta la Conferenza Provinciale della Scuola sul tema: “La Scuola, le Istituzioni, il Territorio, il Futuro”, con la partecipazione di tutte le componenti, ai diversi livelli di responsabilità e gradi, che intervengono in materia. Per la Presidenza di tale Organismo, Di Maria ha individuato nel Sindaco di Colle Sannita la personalità dotata di specifiche esperienze politico – amministrative e di competenze culturali.

Come si ricorderà, infatti, Nista, che è medico-chirurgo, specializzato in Psichiatria, ha competenze amministrative avendo ricoperto compiti assessoriali presso la stessa Provincia nelle politiche formative; avviato la programmazione delle attività scolastiche sul territorio; presieduto la Conferenza Scolastica Provinciale.

Tags: