venerdì 29 Marzo 2024 Capitale Europea del Vino 2019: l’Ateneo Sannita istituirà un master per la valorizzazione del Sannio e della Falanghina | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Capitale Europea del Vino 2019: l’Ateneo Sannita istituirà un master per la valorizzazione del Sannio e della Falanghina

22/05/2019
By

Ufficializzata formalmente la collaborazione tra Sannio Falanghina e Università del Sannio.

L’ateneo di Benevento istituirà un master per formare profili professionali tesi a valorizzare la Falanghina e il Sannio. La conferma arriva dal rettore Filippo de Rossi su invito del presidente dell’Associazione enologi enotecnici italiani Riccardo Cotarella che si è reso disponibile a collaborare.
La notizia è stata annunciata alla conferenza stampa con gli amministratori locali e gli imprenditori del vino coinvolti nel riconoscimento di Città Europea del Vino 2019.
L’Università del Sannio, ha ribadito il direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta metterà a disposizione del distretto del vino il supporto scientifico ed il trasferimento di conoscenze necessarie.
Nel corso dell’incontro il coordinatore dei sindaci del distretto Sannio Falanghina Floriano Panza ha presentato i primi risultati di Sannio Falanghina 2019, con un bilancio, a distanza di tre mesi dal passaggio di consegne ufficiale, delle iniziative programmate e avviate. Attenzione alla comunicazione e alla promozione, strumenti necessari per costruire il brand Sannio e il racconto e la reputazione di un vino da lanciare sui mercati internazionali.
“È necessario l’impegno di tutti – ha ribadito l’enologo Cotarella, a marzo scorso insignito dall’Unisannio della laurea ad honorem -. Prima di tutto dei produttori, vero specchio del territorio. Bisogno continuare con determinazione e professionalità il lavoro appena iniziato”.

Tags: