sabato 20 Aprile 2024 Presso l’Istituto Universitario SSML il Convegno In Transito: l’immigrazione nel contesto del cambiamento della società italiana. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presso l’Istituto Universitario SSML il Convegno In Transito: l’immigrazione nel contesto del cambiamento della società italiana.

21/05/2019
By

Benevento  – Venerdì 24 maggio alle ore 10.30, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale presso l’Aula Magna dell’ Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici SSML Internazionale si terrà il Convegno dal titolo IN TRANSITO: l’immigrazione nel contesto del cambiamento della società italiana fra prospettive teoriche e buone pratiche, in collaborazione con il Consorzio Sale della Terra e Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, le Acli Provinciali di Benevento, l’Associazione Diritti a Sud.

Il tema dell’immigrazione spesso confuso con quello dell’accoglienza viene affrontato non come fenomeno isolato ma come indicatore di una generale fase di transito dei costumi e della società, ponendo l’attenzione su questioni di portata molto più ampia, come la politica nazionale e comunitaria, le strategie economiche, la pedagogia e il diritto.

Dal 2008, infatti, anno del dialogo interculturale, la diversità è vista come una risorsa, un vantaggio per lo sviluppo economico ed intellettuale, piuttosto che come problema. Pertanto il convegno vuole essere un invito a guardare l’interculturalità come un fenomeno che abbraccia varie aree: dalla politica per le scuole, alla gestione degli spazi urbani, alle politiche di accoglienza, alla mediazione linguistica e culturale e ai rapporti con i media.

Durante il convegno verrà a messo a disposizione il Dossier Statistico Immigrazione 2018 scritto da Luca Sciullo, realizzato da Idios in partenariato con Confronti, con la collaborazione dell’UNAR e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese.

Interverranno il Dott. Luca Di Sciullo del Centro Studi e Ricerche IDIOS, il Prof. Giuseppe Maccauro Docente dell’Università Giustino Fortunato e della SSML Internazionale, il Prof. Paolo Palumbo Docente dell’Università Giustino Fortunato e della SSML Internazionale.

Saranno inoltre presenti, per portare la loro testimonianza Angelo Moretti del Consorzio Sale della Terra e Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, Filomena Prete Delle Acli, Rosa Vaglio dell’Associazione Diritti a Sud e Mohammed Ezzine dell’Associazione Simposio Immigrati.

L’appuntamento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID.30906) per la formazione permanente del personale della scuola.

***
Profili

SSML Internazionale – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Istituto Internazionale” di Benevento è stata istituita con Decreto MIUR n.1933 del 01 agosto 2017 (G.U. n. 198 del 25.08.2017) dall’IPSEF – l’Istituto per la Promozione e Sviluppo dell’Educazione e Formazione, che vanta un’esperienza più che ventennale nella formazione universitaria, con Master e Corsi di Alta Formazione accademica in convenzionata con l’Università Giustino Fortunato.

Tags: