giovedì 28 Marzo 2024 Paleodays 2019. La XIX° Edizione delle Giornate di Paleontologia inaugurata a Benevento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Paleodays 2019. La XIX° Edizione delle Giornate di Paleontologia inaugurata a Benevento

21/05/2019
By

Ad organizzarle l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja con l’ausilio della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, il Museo di Storia Naturale di Milano, i Dipartimenti di Scienze dell’Università del Sannio, dell’Università di Firenze e dell’Università di Napoli “Federico II”.

A presentarle il Presidente dell’Ente Geopanteologico di Pietraroia Gennaro Santamaria con la partecipazione del Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo De Rossi, l’Assessore all’Istruzione del comune di Benevento Rossella Del Prete, il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, Maria Moreno; il Coordinatore Scientifico di “Paleodays 2019”, Lorenzo Rook e il membro del comitato scientifico di “Paleodays 2019”, Filomena Ornella Amore. In sala, tra gli altri, anche la sen. Danila De Lucia e l’assessore Serluca.

Inutile dire che il grande protagonista di questi giorni sarà “Ciro”, il fossile di dinosauro scoperto a Pietraroia. E’ l’occasione, ha detto Gennaro Santamaria,  per dare importanza e rilevanza alla Ente del paese sannita da lui diretto che porta in se un rilevante bagaglio culturale e scientifico.

Ma è anche l’occasione per tutelare e gestire l’ingente patrimonio culturale italiano, cosa non semplice visto i tempi che corrono. Ciò nonostante Lucia Angiolini, presidente della Società Paleontologica Italiana ha avuto belle parole di lode per il sito di Pietraroja.

Uno dei giorni della kermesse è dedicata proprio ad una escursione a Pietraroja ed all’adiacente Paleolab insieme ad altri siti geopaleontologici della zona.

Nei vari interventi che si sono succeduti, il Sindaco di Benevento, ha parlato di Ciro, dell’importanza di salvaguardarne la dignità e della necessità di trovargli una collocazione adeguata. Attualmente è presso l’ex Convento San Felice nella sede della Soprintendenza di Benevento al Viale degli Atlantici ma bisogna sistemarlo in una sede più opportuna.

Rossella Del Prete ha posto l’accento sull’importanza,  per la scoperta di Ciro, proprio dell’Università che è un valore aggiunto perchè la ricerca è fondamentale per andare avanti. Peccato, ha però concluso, che vi è carenza di personale specializzato.

De Maria ha voluto porre in evidenza anche l’aspetto turistico di questa scoperta e quindi non solo quello scientifico. Occorre perciò lavorare tutti in sinergia per fare un piano strategico di sviluppo con la fattiva collaborazione dell’Università.

Orgoglioso e non poteva non esserlo, Gennaro Santamaria, che ha visto i suoi sforzi premiati ottenendo che l’importante congresso si svolgesse proprio a Benevento, proprio all’ombra di Ciro Scipionix il fossile di dinosauro adottato da tutti i sanniti.

 

Tags: