venerdì 19 Aprile 2024 Anniversario nascita Padre Pio. Il 25 Maggio a Pietrelcina l’orchestra da camera del Conservatorio di Napoli. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Anniversario nascita Padre Pio. Il 25 Maggio a Pietrelcina l’orchestra da camera del Conservatorio di Napoli.

20/05/2019
By

Pietrelcina –  Il 25 maggio 2019 ore 21 presso la chiesa “Sacra Famiglia” in occasione dell’anniversario della nascita di Padre Pio, l’orchestra da camera di San Pietro a Majella del conservatorio di Napoli. A dirigere l’importante formazione musicale il Direttore M° Leonardo Quadrini,.

di Lino Santillo

Per l’anniversario della nascita di Padre Pio sono previste diverse celebrazioni religiose come pure manifestazioni civili. Tra queste figurano in modo particolare l’esibizione nella serata del 25 maggio 2019 il Concerto dell’Orchestra da Camera di San Pietro a Majella del Conservatorio Statale di Musica di Napoli diretto dal valente M° Leonardo Quadrini.

Un grande direttore d’orchestra che ha girato tutto il mondo per portare alto il nome di Benevento e dell’intero Sannio. Questa volta con inizio alle ore 21 nella Chiesa Conventuale dedicata alla “Sacra Famiglia” si esibirà la talentuosa orchestra da Camera molto nota e conosciuta in Italia e nel mondo intero. Bene hanno fatto i vertici dei frati cappuccini di Pietrelcina in particolare il Guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola a far esibire il gruppo dei musicisti dell’orchestra da camera nella serata del 25 maggio dedicata al 132° anniversario della nascita di Padre Pio. A tal proposito, vi è grande attesa nella popolazione pietrelcinese come pure tra i fedeli e devoti di Padre Pio per l’importante appuntamento musicale degno di nota e di essere ascoltato con particolare trasporto dalla massa di persone che saranno presenti a Pietrelcina. Il talentuoso M° Leonardo Quadrini da una vita direttore d’orchestra, ha girato il mondo e diretto tantissime formazioni da essere considerato nel “firmamento dei direttori” un esempio per tutti ma anche un “prodigio” nel campo musicale e della direzione d’orchestra. Un curriculum vitae spaventoso e di grande attrazione culturale, artistica e musicale. Avere nel paese natale di Padre Pio il grande direttore unitamente all’intera orchestra da Camera rappresenta una novità in assoluto e di grande prestigio. Per quanto attiene i componenti dell’Orchestra da Camera di San Pietro a Majella” oltre al direttore M° Leonardo Quadrini, troviamo i maestri: Filippo Staiano(flauto); Mauro Russo Fagotto); Mandolini: Giovanni Marcellini, Tommaso Barra, Oscuri Di Lorenzo; Cembalo e Pianoforte: Tetyana Sapeshko. Per quanto attiene i musicisti ecco tutti i nomi dei maestri: Mario Dell’Angelo; Mario Carannante; Berardino Cerabona, Margherita Cervo; Marilena Di Martino; Francesco Fosco; Valentina Isernia; Yanna Kulikova; Pennone Cristiani; Chiara Rollini; Emanuela Vastarelli; Lea Vigilante. Interessante il programma musicale che verrà proposto alla platea dall’Orchestra da Camera di Napoli. Verranno proposte musiche di A. Scarlatti, Vivaldi, Morricone e Bacalov come pure di N. Piovani la vita è bella. Nel corso dell’esibizione verranno presentati: concerto n. 3 in fa maggiore; in mi minore; in do maggiore. Mentre di Morricone: mission per fagotto, archi e pianoforte; nuovo cinema paradiso per fagotto, archi e pianoforte. Interessante di L. Bacalov il postino per flauto, archi e pianoforte. Senza dubbio una serata particolare da non perdere e nello stesso tempo si potranno apprezzare i vari talenti musicali dei componenti l’Orchestra da Camera.

Tags: ,