domenica 26 maggio 2019 Secondo appuntamento della Rassegna Eno-letteraria “La Vendemmia dei libri”a Castelvenere. Ecco i dettagli. | infosannionews.it domenica 26 maggio 2019
In evidenza
Celebrazione del 90° Anniversario della Professione del Geometra

Celebrazione del 90° Anniversario della Professione del Geometra

"In occasione delle celebrazioni del novantesimo anniversario della data di ...

Ricostruzione scuole Nicola Sala e Torre. Farese : “L’amministrazione condivida il progetto con residenti e commercianti”

Ricostruzione scuole Nicola Sala e Torre. Farese : L'amministrazione condivida il progetto con residenti e commercianti

  "L'Amministrazione comunale, insieme ai dirigenti scolastici, convochi un incontro pubblico ...

Paleodays 2019. La soddisfazione di Gennaro Santamaria.

Paleodays 2019. La soddisfazione di Gennaro Santamaria.

Si è chiuso ieri con successo a Benevento il “Paleodays ...

dig

Il Benevento fa karakiri e sfuma il sogno della serie A. Benevento 0 Cittadella 3

Squadra senza mordente e con la testa altrove. Malgrado le ...

Progetto Orchestra Mediterranea venerdì 31 Maggio la Presentazione presso la Rocca dei Rettori

La provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, insieme ...

Nasce la F.a.t. (Farm Animal Trade):compravendita di principali specie di animali d’allevamento.

Un’idea originale di un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico “Bosco ...

Secondo appuntamento della Rassegna Eno-letteraria “La Vendemmia dei libri”a Castelvenere. Ecco i dettagli.

15/05/2019
By

Venerdì 17 maggio, il libro ‘La bellezza del paesaggio rurale. Sostenibilità e buone prassi per la valorizzazione delle infrastrutture rurali’, a cura di Carmine Nardone, Rossella Del Prete e Antonio Leone.

Secondo appuntamento della rassegna enoletteraria ‘La Vendemmia dei Libri’, dedicato al Paesaggio rurale. Venerdì 17 maggio, alle ore 19 presso l’enoteca comunale, ci sarà la presentazione del libro ‘La bellezza del paesaggio rurale. Sostenibilità e buone prassi per la valorizzazione delle infrastrutture rurali’, a cura di Carmine Nardone, Rossella Del Prete e Antonio Leone.

Il volume, edito dalla Regione Campania, rappresenta una importante novità nella cultura paesaggistica per orientare nel concreto i diversi soggetti territoriali e beneficiari del PSR 2014-2020 verso nuovi livelli di qualità del paesaggio rurale e raccoglie spunti e riflessioni di vari professionisti su sostenibilità globale e bioterritorio, biodiversità a agromosaico, ruralità e paesaggio.

L’obiettivo del lavoro è quello di, in coerenza con le linee guida per il Paesaggio in Campania (PTR 2006), mettere a disposizione dei beneficiari delle Misure del POR 2014-2020 dei nuovi strumenti tecnici per consolidare e diffondere buone prassi nei sistemi rurali della Regione. Per queste ragioni è stato chiesto al gruppo di studio tecnico scientifico sul paesaggio rurale di Futuridea, innovazioni utili e sostenibili e alla rete dei centri di ricerca coinvolti (Cnr-Isafom, UNISANNIO, UNINa), nonchè a singoli studiosi di grande rilievo e originalità, di elaborare dei supporti personalizzati alle progettazioni di accesso alle misure e sottomisure del POR.

La rassegna proseguirà martedì 28 maggio, con la presentazione del libro ‘La pizza – Una storia contemporanea’ di Luciano Pignataro.

Tutti gli appuntamenti si concludono con la degustazione di un vino castelvenerese, secondo lo spirito che è alla base de ‘La Vendemmia dei Libri’, rassegna nata nel 2016 abbinando ad un libro un vigneto storico. Associando, dunque, alla narrativa il racconto del territorio di Castelvenere, che può contare su una produzione vitivinicola di qualità, che negli ultimi anni si è fatta apprezzare sui mercati nazionali e internazionali. Ma anche sui numeri, essendo il «Comune più vitato del Sud».

Tags: ,

             

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio