venerdì 19 Aprile 2024 Qualità dell’acqua a Benevento Altrabenevento: “Ora Mastella chiede aiuto al Prefetto” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Qualità dell’acqua a Benevento Altrabenevento: “Ora Mastella chiede aiuto al Prefetto”

13/05/2019
By

Questo il testo della nota stampa inviata da Altrabenevento a firma di Sandra Sandrucci, in relazione alla problematica dei pozzi Campo Mazzoni e Pezzapiana di Benevento:

“Per la qualità dell’acqua era tutt’apposto ma adesso sono costretti a chiudere i pozzi contaminati. Gesesa in una lettera al Comune del 2 maggio ha annunciato la soluzione per garantire e migliorare comunque il servizio idrico ma adesso minaccia di lasciare mezza città senz’acqua. Il sindaco oltre alla falanghina ha finalmente deciso di occuparsi di risorse idriche e chiede aiuto al Prefetto.
L’Ufficio Ecologia della Regione Campania ha inviato questa mattina una lettera al sindaco per segnalare la necessità di chiudere, in via cautelare, i pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni contaminati per la presenza di Tetracloroetilene.
La società che gestisce il servizio idrico, ACEA-GESESA ritiene che si tratti di un allarme ingiustificato e che senza quei pozzi i rioni Ferrovia, Libertà e Centro Storico rimarrebbero nell’immediato senz’acqua.
Invece, il 2 maggio scorso, la stessa GESESA ha scritto all’amministrazione comunale per comunicare di aver chiesto al Servizio Acquedotti della Regione la maggiore fornitura dal Biferno di 50 litri al secondo e che appena rilevati gli aumenti richiesti “si procederà alla distribuzione della stessa garantendo in tempi brevi i giusti equilibri della rete ed un nuovo assetto col fine immediato di migliorare qualitativamente la risorsa distribuita anche nei rioni Ferrovia, Libertà ecc, ciò comporterà una riduzione dell’attività di emungimento dai pozzi Mazzoni e Pezzapiana …”
Che cosa è cambiato in pochi giorni? Perché ACEA, colosso della privatizzazione e socio di maggioranza di Gesesa non riesce a trovare la soluzione annunciata dieci giorni fa?
Intanto il sindaco Mastella che per mesi si scagliato contro Altrabenevento per le denunce sulla contaminazione della falda della piana di Benevento, ha deciso di occuparsi anche dell’acqua della città e non solo della falanghina e dei vini della provincia, chiedendo al Prefetto un aiuto per trovare una soluzione urgente al problema noto da sei mesi”.
Per Altrabenevento Sandra Sandrucci

Tags: