martedì 19 Marzo 2024 Riqualificazione della Strada “Cammino della Pace”. A Pietrelcina approvato il finanziamento di 1.245.575,04 Euro. | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Riqualificazione della Strada “Cammino della Pace”. A Pietrelcina approvato il finanziamento di 1.245.575,04 Euro.

20/04/2019
By

Pietrelcina – Riqualificazione della strada Fontana dei Fieri che collega il territorio del capoluogo. A breve i lavori per un’arteria storica e spirituale percorsa da Padre Pio e da tantissimi fedeli e devoti del Santo.

di Lino Santillo

Vi è grande attesa tra la collettività locale per l’importante arteria di via Fontana dei Fieri che collega il paese natale di Padre Pio con il capoluogo sannita. Una strada importante e nello stesso tempo di particolare entità storica e spirituale. Infatti, proprio per tale strada una volta “antico tratturo” il giovane fr. Pio a più riprese ha percorso tale arteria per raggiungere il Duomo di Benevento per prepararsi al grande giorno del 10 agosto 1910 in occasione dell’ordinazione sacerdotale. Nel corso degli anni tale strada è percorsa a piedi da tantissimi fedeli e devoti di Padre Pio. Ricordiamo il primo maggio, il 10 agosto, nel mese di settembre come pure in altri periodi dell’anno ad opera di gruppi di preghiera provenienti da ogni località italiana. Intanto l’amministrazione comunale presieduta da Domenico Masone ha “puntato le sue carte” su tale importante strada che collega anche Benevento. Infatti, proprio la strada Fontana dei Fieri è stata denominata “il Cammino della Pace”. Per cui, l’Ente comune ha presentato un apposito progetto con le risorse europee riferite al 2014/2020. Nel maggio del 2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione della strada Fontana dei Fieri denominata “Il Cammino della Pace” dell’importo complessivo di euro 1.245.575,04 redatto dall’ingegnere Carmine Crafa, dell’ufficio tecnico comunale.
Nel novembre 2018 è stata approvata la graduatoria degli interventi ammissibili a finanziamento sulle risorse 2014-2020, fra i quali è stato inserito l’intervento proposto dal Comune di Pietrelcina. Dopo tale procedura, lo scorso 9 aprile 2018
è stata rappresentata dalla regione campania la necessità di rendere coerente il quadro economico dell’intervento con le disposizioni riportate nel disciplinare delle modalità attuative dell’intervento, approvato con decreto dirigenziale n.31 del 16 novembre 2018 e di integrare la relazione tecnica con le informazioni relative ai costi di gestione e relativi oneri finanziari. Detto, fatto. Per cui, da parte del progettista è stata redatta la relazione tecnica integrativa riportante anche il quadro economico rimodulato e coerente con il disciplinare di attuazione e vistata dal responsabile unico del procedimento. Nello specifico, per quanto riguarda i lavori a base d’asta l’importo è di euro 930.000,00; oneri di sicurezza 18.600,00 per un totale di 948.600,00. A tale importo occorre aggiungere le spese generali, l’Iva al 10% e al 22% per un totale di 296.975,00 per cui il totale dell’investimento ammonta a 1. 245.575,04. Senza dubbio un importo elevato per cui la strada Fontana di Fieri sarà interessata ad un particolare intervento, non solo sul fondo stradale ma anche di ampliamento a totale beneficio degli automobilisti e di tutti coloro che transitano per tale arteria in particolare la grande massa di pedoni. Da parte di tantissimi cittadini di Pietrelcina vi è anche la speranza, ma anche la certezza che il comune di Benevento presieduto dal sindaco Clemente Mario Mastella possa mantenere le promesse e intervenire sul tratto di strada che college Fontana dei Fieri con le strade Ciofani, Camerelle e Acquafredda fino al capoluogo sannita, per avere una viabilità all’altezza dei fedeli e devoti di Padre Pio come pure per tutte le famiglie che abitano in tali località.

Tags: ,